AIM Italia Conference: al via oggi la quarta edizione

25 Maggio 2021, di Alessandra Caparello

Parte oggi e dura fino al 27 maggio  in modalità digitale, la quarta edizione dell’AIM Italia Conference di Borsa Italiana. Gli oltre 140 investitori presenti sono in rappresentanza di circa 90 case di investimento sia estere sia italiane. Nello specifico il 56% è rappresentato da società di investimento italiane e il 44% estere tra cui Svizzera (10%), Paesi del Nord Europa (8%), Francia (7%), Germania (6%), UK (5%), Spagna (3%), USA (1%) e altri Paesi  (4%).

AIM Italia conta ad oggi 142 società quotate per una capitalizzazione complessiva pari a €7,5 miliardi* e una capitalizzazione media pari a €54 milioni*.

In questi ultimi anni AIM Italia sta vivendo un importante momento di crescita e si è consolidato come mercato di riferimento per le piccole e medie imprese italiane, spesso al primo accesso ai mercati dei capitali. Da inizio 2021 si sono già quotate sul mercato 8 società continuando un trend crescente nel numero di quotazioni che ha visto l’anno scorso quotarsi 23 società nonostante il complesso momento dovuto alla pandemia.

Le società quotate su AIM Italia sono rappresentative di molti settori dell’economia del Paese: dal settore industriale, alla tecnologia, dai beni voluttuari e di prima necessità, alla finanza. Circa il 42% delle società sono PMI innovative.