10:16 lunedì 17 Ottobre 2016

Addio Equitalia: rottamazione cartelle esattoriali. Gli sconti su tasse e multe

ROMA (WSI) – Al via la rottamazione delle cartelle esattoriali di Equitalia. La legge di bilancio 2017 ha adottato importanti novità che riguardano le cartelle che gli italiani stanno già pagando con la rateizzazione e quelle che Equitalia si appresta ad emettere. Si parla così di sanatoria parziale di tutte quelle notificate entro il 31 dicembre del 2016, con la possibilità di saldare il debito con l’amministrazione pubblica pagando solo l’imposta, o la multa, e gli interessi per il ritardato pagamento. Saranno invece cancellate le sanzioni e gli interessi di mora, che scattano dal momento della notifica della cartella.

Oggi la Stampa scrive:

Lo sconto sulle tasse e le multe rimaste in sospeso oscillerà tra la metà ed i due terzi degli importi iscritti a ruolo. La rottamazione delle cartelle Equitalia, annunciata sabato dal governo, porterà infatti all’abbattimento totale delle sanzioni amministrative e degli interessi di mora: a carico del contribuente resteranno così solamente l’intero ammontare del tributo dovuto, gli interessi sul ritardato pagamento e l’aggio, che oggi vale il 6%. «Ma anche questo dovrebbe scendere al 3% se non addirittura azzerarsi», spiega il viceministro dell’Economia Enrico Zanetti a cui si deve l’idea di legare quest’operazione alla chiusura di Equitalia. «Credo che nel momento in cui viene impostato un intervento di sistema come la riforma complessiva della riscossione con l’integrazione di Equitalia nell’Agenzia delle entrate, sia giusto procedere con un’iniziativa di questo genere – aggiunge -. Mettere assieme due soggetti senza poi cambiare le regole non ha senso perché ai cittadini non porterebbe nessun vantaggio». Zanetti, rispetto alle critiche che si sono già levate da più parti, ci tiene a sottolineare che non si tratta di un condono. «Perché non c’è nessuna forfettizzazione del dovuto, le pendenze col Fisco si pagano tutte senza sconti. Vengono solo tolte quelle voci che portano a raddoppiare o triplicare gli importi». E a suo parere, poi, «famiglie e imprese, una volta sollevate dal fardello di cartelle esorbitanti, non saranno più insolventi e potranno rientrare nel circuito economico con benefici per tutti, compresi i loro creditori, altre famiglie, altre imprese e banche».

 

Breaking news

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

Leggi tutti