13:22 giovedì 29 Ottobre 2020

Acri-Ipsos: italiani sempre più formiche ma tornano ad investire

Complice la crisi dal coronavirus, sempre più italiani cercano di tirare la cinghia e risparmiare quanto più possibile. Così emerge dalla ricerca Acri-Ipsos in vista della giornata del risparmio in programma domani 30 ottobre.

Cresce la percentuale di italiani che si identifica con chi risparmia senza troppe rinunce (58%) e che guarda con soddisfazione agli ultimi 12 mesi, periodo durante il quale è accresciuto il proprio accantonamento di riserve. Gli italiani, sempre secondo la ricerca Acri-Ipsos, “non si accontentano più di accumulare liquidita ma tornano ad investire in prodotti finanziari con una determinata caratteristica: devono essere sicuri”. Gli strumenti finanziari più rischiosi, invece, restano appannaggio di una piccola minoranza (9%), mentre la maggioranza dei risparmiatori (33%) preferisce strumenti sicuri.

Breaking news

17/06 · 15:55
Wall Street apre cauta in attesa della Fed: Dow Jones sale dello 0,04%

Apertura all’insegna della cautela a Wall Street in attesa della decisione odierna della Federal Reserve sui tassi. All’avvio delle contrattazioni il Dow Jones sale dello 0,04% a 52.031,24 punti, il Nasdaq avanza dello 0,45% a 26.500,87 punti, mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello 0,06% a 7.516,13 punti.

17/06 · 15:49
Eni e Fincantieri insieme sul monitoraggio subacqueo: accordo strategico per la tecnologia Clean Sea

Eni e Fincantieri rafforzano la collaborazione nel settore delle tecnologie subacquee. Le due società hanno annunciato la firma di un accordo per la valorizzazione di Clean Sea, tecnologia proprietaria sviluppata da Eni per il monitoraggio dell’ecosistema marino e delle infrastrutture offshore

17/06 · 13:56
Usa, le domande di mutuo tornano a scendere: -3,8% in una settimana

Le richieste di mutuo negli Stati Uniti mostrano un calo del 3,8% nella settimana al 12 giugno, dopo un incremento del 10,8% nella settimana precedente. Anche le richieste di rifinanziamento e le nuove domande diminuiscono, rispettivamente del 4,5% e del 3,4%. I tassi sui mutui trentennali restano stabili al 6,6%, secondo la Mortgage Bankers Association.

17/06 · 13:21
Eni annuncia l’acquisto di azioni proprie per un valore di quasi 100 milioni di euro

Eni ha comunicato l’acquisto di oltre 4 milioni di azioni proprie sull’Euronext Milan, parte di un programma di buyback per offrire un ritorno aggiuntivo agli azionisti. L’operazione rappresenta lo 0,14% del capitale sociale, con un investimento totale di quasi 100 milioni di euro.

Leggi tutti