Natale: di moda l’auto-regalo. In testa hi-tech e giochi per bambini

11 Dicembre 2015, di Alessandra Caparello

ROMA (WSI) – In un momento di crisi economica, la parola d’ordine anche quando si tratta dei regali natalizi è risparmio. E gli ultimi dati elaborati dalla Confcommercio spiegano che il tetto medio di spesa che gli italiani destineranno ad ogni pacchetto di Natale si aggira sui 20 euro, quasi 3 euro in più rispetto all’anno scorso, per un totale di 169 euro a persona e quasi 400 a nucleo familiare.

Ma quali regali troveremo sotto l’albero? Sicuramente il Natale è la festa dei più piccini e il regalo per farli felici non mancherà. Quindi via libera a giochi e anche regali di tendenza per gli adolescenti, come capi di abbigliamento legati alla moda attuale, ma anche l’hi tech si conferma un settore in continua crescita, con telefonini, teblet e pc che vanno per la maggiore. Negli ultimi tempi, come sottolinea la stessa Confcommercio, è  sempre più diffusa la tendenza a farsi un regalo da sé specie nel settore dell’hi-tech per stare al passo coi tempi.

“Parte delle spese di Natale sarà destinata anche a regali per se stessi, che siano oggetti tecnologici per l’uomo, una borsa o un paio di scarpe eleganti per la donna, oppure un percorso benessere in sauna per la coppia. Edonismo e benessere sono ancora componenti forti dei consumi, in tempi di crisi si cerca rifugio in qualcosa di piacevole. Libri, gadget, profumi e accessori sono i più gettonati perché hanno importi contenuti e comunque modulabili in base al portafoglio”.

In crescita anche gli acquisti on line, “soprattutto la fascia dei 30-40 anni che fa acquisti online, per ottimizzare tempi e spesa”.

“Alcuni negozi anche da noi l’hanno capito e oltre alla sede su strada hanno un sito di riferimento per l’e-commerce si sono sdoppiati, una presenza fisica e virtuale che li ripaga dell’impegno, anche perché i siti generalisti di e-commerce raramente hanno una ricerca del prodotto così personalizzata sul cliente come ce l’ha il commercio tradizionale”.

Into the Dead 2 generator