M&G lancia due fondi a volatilità controllata

30 Marzo 2017, di Redazione Wall Street Italia

M&G Investments annuncia il lancio di due fondi a volatilità controllata che mirano ad ottenere rendimenti assoluti. Domiciliati in Lussemburgo, i due fondi saranno gestiti l’uno dal team Retail fixed interest di M&G, diretto da Jim Leaviss, l’altro dal team Multiasset, diretto da Dave Fishwick.

L’M&G (Lux) Absolute Return Bond Fund sarà cogestito da Jim Leaviss e Wolfgang Bauer e si avvarrà delle migliori idee d’investimento e dell’expertise del team M&G Retail fixed interest. Il fondo si pone l’obiettivo di conseguire un rendimento lordo pari all’Euribor a tre mesi +2,5% p.a. su un orizzonte temporale di tre anni, indipendentemente dalle condizioni di mercato. Il fondo combina analisi macro top-down, selezione dei titoli basata su convinzione e solida gestione del rischio, adottando un approccio di investimento flessibile, in grado di offrire agli investitori l’accesso a una gamma di obbligazioni societarie, titoli di Stato e mercati valutari in ogni parte del mondo e denominati in qualsiasi valuta.

L’M&G (Lux) Global Target Return Fund sarà gestito da Tristan Hanson e punterà a generare un rendimento lordo pari all’Euribor a tre mesi +4% p.a., combinando crescita del reddito e di capitale, su un periodo di tre anni rolling, indipendentemente dalle condizioni di mercato. Il fondo si avvale di un approccio di investimento estremamente flessibile, con posizioni net long o net short su qualsiasi asset class, senza allocazione neutrale, così da mantenere le correlazioni tra asset class ad un livello molto contenuto sul lungo periodo. Il fondo applicherà l’esclusiva filosofia di investimento che caratterizza il team Multi Asset di M&G – ovvero trarre beneficio dalle reazioni emotive dei mercati – puntando in particolare a ridurre la volatilità a breve termine e le perdite.

Graham Mason, chief investment officer di M&G Equities, Multi-Asset, Retail Fixed Interest, ha commentato: “L’attuale contesto di mercato è complesso per gli investitori più prudenti e avversi al rischio, poiché molti degli asset che di norma generavano rendimenti con un basso rischio oggi offrono prospettive di rendimento estremamente basse, se non addirittura negative. Questi fondi sono stati lanciati per aiutare questo profilo di investitori a destreggiarsi in un contesto di mercato sfidante, con l’obiettivo di ottenere rendimenti ragionevoli, senza tuttavia esporsi a importanti o frequenti fluttuazioni.”