Mecenatismo finanziario, se ne parla all’evento Azimut Libera Impresa Expo

24 Ottobre 2019, di Alessandra Caparello

AI mecenatismo finanziario se ne parlerà della conferenza aperta al pubblico dell’evento Azimut Libera Impresa Expo in programma mercoledì 30 ottobre alle 15 negli spazi Rho Fiera Milano (Padiglione 7 – Area 2).

Movimento culturale ed espressione diretta di “finanza circolare”, il  mecenatismo finanziario – rappresentato dall’incontro virtuoso di Arte e Finanza  – è  un’innovativa forma alternativa di collezionismo artistico, nato nel mondo della consulenza e del risparmio gestito.
Il mecenatismo è orientato alla promozione del collezionismo e delle iniziative culturali riconducibili all’arte contemporanea ed emergente, oltre che alla divulgazione del linguaggio artistico nell’ambito della comunicazione d’impresa.
Alla conferenza parteciperanno Ruben Razzante, Docente di Diritto dell’informazione e della comunicazione all’Università Cattolica di Milano, Roberto Corradini, Integrated Planning Manager di Azimut Wealth Management,  Marco Renne, Financial Partner gruppo Azimut Mecenatismo Finanziario. Testimonial della conferenza sarà l’Artista Francesco Pignatelli.

Marco Renne, Financial Partner del gruppo Azimut, racconterà in chiave artistica le cinque Virtù del cambiamento che compongono la filosofia di Azimut: indipendenza, trasparenza, internazionalità, sicurezza e coerenza.

In merito alla Trasparenza in particolare, essa è oggetto di una Mostra di Francesco Pignatelli (figlio di Ercole), rappresentata con una particolare tecnica fotografica su cristallo e specchio che raffigura uno splendido bosco e offre la possibilità al visitatore (grazie allo specchio) di riflettersi nella natura.
La mostra “Ombra Luce e Trasparenza“- a cura di Sabino Maria Frassà ed esposta a Palazzo Bocconi, prevede un percorso guidato attraverso le ombre dei paesaggi urbani delle città metropolitane, le luci soavi dei boschi giapponesi e, infine, l’incontro con la Trasparenza, un percorso che vuole riproporre, nel proprio linguaggio artistico, i passaggi di consapevolezza di un risparmiatore nella razionalizzazione delle proprie scelte.

E’ possibile visitare la mostra di Francesco Pignatelli “Ombra, Luce e Trasparenza”, ospitata a Palazzo Bocconi (corso Venezia 48), fino al 3 novembre 2019.