IPO D’ESTATE 8: LE MATRICOLE D’AGOSTO

29 Luglio 2000, di Redazione Wall Street Italia

Anche la prossima settimana il mercato dei collocamenti e dell’arrivo di matricole al Nuovo Mercato non si ferma.

Lunedì 31 Luglio inizieranno le contrattazioni in Borsa delle azioni Biosearch, l’azienda biotecnologica che produce e commercializza antibiotici.

Venerdì scorso sul Terzo Mercato di Piazza Affari il titolo -che ha un prezzo di collocamento di 42,5 euro – è stato scambiato tra i 50,5 e i 53 euro. Ma in precedenza aveva raggiunto anche i 60 euro. Mentre al Grey Market di Londra, ad inizio settimana, aveva un range tra i 65 e i 73 euro.

Sempre il 31 Luglio si concluderà invece il collocamento di TC Sistema, la società di software che arriverà sul Nuovo Mercato il 4 agosto.

Il prezzo dell’offerta pubblica è compresa tra i 40,7 e i 51,7 euro. Per Tc Sistema si tratta di un’offerta globale pari al 23,61% del capitale. E’ previsto anche un collocamento privato e una green shoe.

Due le matricole che entreranno in quotazione ufficiale al Nuovo Mercato il 1° Agosto.

Sono Aisoftw@re e Inferentia.

Per quest’ultima il prezzo è stato fissato a 46 euro e, complessivamente, per la società di consulenza e servizi per l’e-business, ci sono state 3.216.692 azioni richieste. Bene anche il collocamento istituzionale e quello degli investitori professionali italiani e stranieri.

Per Aisoftw@re le domande sono state 1,8 volte superiori all’offerta pubblica. Il prezzo è stato fissato in 26 euro.

Il 3 agosto arriverà in quotazione ePlanet che detiene anche una partecipazione nel consorzio Dix.it che parteciperà alla gara per le licenze Umts. Il prezzo stabilito per l’offerta è di 80 euro ad azione, lotto minimo 25 azioni.

Il 4 agosto, sempre sul Nuovo Mercato, toccherà a CTO, la matricola della società di distribuzione di programmi software che ha chiuso il collocamento il 27 luglio. Prezzo massimo 42 euro per azione.

Il 3 Agosto invece inizierà l’offerta di pubblica sottoscrizione per Acotel.

La società romana che fa a capo alla famiglia Carnevale, e che opera nel settore dell’application service provider per le aziende fornendo servizi, collocherà sul mercato il 20% circa del capitale.

Ma l’estate porta anche nuove richieste di ammissione al Nuovo Mercato di società delle quali parleremo prossimamente.

Si tratta di Cities on line che fornisce la connessione a Internet 24 ore su 24 ad alta velocità per 80 mila lire al mese, dell’Aeroporto Marco Polo di Venezia e di El.En, un’azienda che produce e progetta sorgenti laser.