Società

INTERNET: IN ARRIVO “.SHOP” PER SITI COMMERCIALI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il Names Council, l’organo che controlla l’assegnazione dei domini alle societa’ Internet, ha proposto l’aggiunta di nuovi suffissi in alternativa al classico .com.

Attualmente tutte le societa’ commerciali registrate negli Stati Uniti utilizzano il suffisso .com, mentre enti governativi, organizzazioni senza scopo di lucro e scuole sono identificate rispettivamente da .gov, .org e .edu.

L’aggiunta di un secondo dominio commerciale renderebbe disponibile un elevato numero di nuovi siti, probabilmente riducendo anche il prezzo attuale degli indirizzi .com.

Uno dei nuovi suffissi potrebbe essere .shop e, se adottato dall’Internet Corporation for Assigned Names and Numbers, l’organo che garantisce la protezione dei marchi Internet, verrebbe immediatamente messo a disposizione delle societa’ che attualmente utilizzano .com.

Il rischio, sostengono i critici, e’ pero’ quello di creare doppioni dello stesso sito con suffissi diversi, con il risultato di accrescere concorrenza e confusione nella grande Rete.

La decisione di questo ed altri cambiamenti nel sistema Internet verra’ presa durante il prossimo vertice che si terra’ il 15-18 luglio in Giappone.