Società

ING ENTRA SU MERCATO BANCARIO ONLINE FRANCESE

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Dopo aver fallito l’acquisizione di Credit Commercial de France(F.CCF), il gruppo olandese ING Groep NV(ING) ha deciso di espandere la sua posizione sul mercato francese attraverso l’attivita’ bancaria online.

Sebbene ING abbia esperienza in questo campo, gli analisti pensano che sia un grosso rischio per la difficolta’ di attrarre clienti in un mercato altamente concorrenziale come quello francese.

Il piano e’ quello di investire 555 milioni di franchi in operazioni online nei prossimi tre anni nel tentativo di accaparrarsi il 10-15% del settore bancario e azionario francese su Internet.

La societa’, che ha lanciato la sua divisione elettronica ING Direct il mese scorso, spera di avere 40 mila utenti Direct in Francia entro il 2003, con 3 miliardi di patrimonio gestito, grazie anche ad un nuovo conto di deposito che offre il 4,2% di interesse, il piu’ alto sul mercato francese.

L’analista Didier Vallett di Societe Generale mette pero’ in dubbio l’efficacia di una tale mossa poiche’ al momento gli investitori preferiscono altri strumenti finanziari, in primo luogo quello azionario, e ritiene che la possibilita’ di successo di ING dipenda dall’abilita’ di espandersi dalla fascia alta dei consumatori al mercato di massa.

La sfida e’ riuscita in Canada, dove ING Direct si classifica tra le prime dieci banche e ha attratto 250 mila clienti in due anni e mezzo.