Società

Il nuovo store Nugnes vince il Prix Versailles

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Nugnes, luxury multi-brand di Trani, curato dallo Studiodinicataldi, è tra i vincitori dell’ottava edizione del prestigioso premio francese

A cura di redazione Wall Street Italia

Viva l’Italia! Il nuovo luxury multi-brand store Nugnes di Trani, realizzato su progetto dello Studiodinicataldi, è il vincitore per l’Europa del prestigioso Prix Versailles. Giunto alla sua ottava edizione, questo premio celebra i migliori progetti di architettura e design in grado di promuovere una sostenibilità intelligente che tenga conto dell’impatto ecologico, sociale e culturale.

Ogni vincitore è una testimonianza del continuo rilancio dell’eccellenza nel continente di riferimento. Nel fare la sua scelta la commissione di quest’anno, i cui membri saranno rivelati al termine del concorso, tiene conto di innovazione, creatività, espressione del patrimonio locale, naturale e culturale e di efficienza ecologica. Oltre ai valori di inclusione sociale e integrazione che le Nazioni Unite hanno in grande considerazione.

Il nuovo store NUGNES a Trani

Nel cuore di Trani, Nugnes ha riaperto il magnifico Palazzo Pugliese, espressione dell’archetipo delle dimore meridionali di fine ‘800 nel cuore della città di Trani, per raccontare la sua storia dal fascino autenticamente italiano. Da sartoria attiva dagli anni ‘20 del secolo scorso, nel tempo ha assunto il ruolo di ambasciatore per oltre 250 brand internazionali, selezionati con un’ottica unica, ispirata alle atmosfere vivaci e al contempo sofisticate della Puglia. Giuseppe Nugnes, esponente della terza generazione della famiglia fondatrice, grazie alla sinergica collaborazione con gli architetti Filippo Dini e Gianluca Cataldi dello Studiodinicataldi, ha voluto restituire alla città un luogo che racchiude tutto lo spirito di una “pugliesità” vibrante ed eclettica.

Il nuovo store Nugnes a Trani

Il progetto si sviluppa nell’assoluto rispetto dell’impianto architettonico originale. A cominciare dell’androne che come una sorta di piazza interna, riceve, aggrega e accompagna agli armoniosi ambienti dalle ampie volte del piano terra. Da qui, il grande scalone invita al piano nobile, dove le sontuose sale affrescate si susseguono come accoglienti salotti riaperti alla città. Il progetto si distingue inoltre per l’impiego di materiali come il rame specchio, la rafia intrecciata e il ferro nero cerato, che si snodano nell’avvicendarsi degli spazi e dei volumi omaggiando la tradizione e la cultura pugliese. Una selezione accurata di arredi vintage sottolinea l’eclettismo dello store e dei suoi brand: classici del design italiano firmati da Borsani, Frattini, Pamio, Toso & Massari, abbinati a pezzi unici del design internazionale.

Il nuovo store Nugnes a Trani