(9Colonne) – Firenze, 8 mar – L’ultimo vezzo del giornalismo italiano consiste nel trasformare i cronisti in fuorilegge “per vedere l’effetto che fa”. Giornalisti armati di forbici si avventurano dunque attraverso i check-in degli aeroporti, loro colleghe con il burqa fanno la stessa cosa, altri si fingono corruttori per smascherare i corrotti (spesso, in sostanza, istigando dei poveracci a delinquere), e così via. Il tutto in nome di un “giornalismo investigativo” decisamente casereccio. L’episodio più recente ha per protagonista un giornalista della redazione fiorentina di Repubblica che è riuscito a entrare e a girare per il museo degli Uffizi armato con un coltello e un temperino. Oggi il quotidiano ha raccontato l’impresa. Agli Uffizi non l’hanno presa bene. “Questo episodio, per quanto rilevante, non mette in dubbio un giudizio complessivo sul lavoro che ogni giorno tecnici, custodi e addetti alla sicurezza svolgono, peraltro con poche risorse finanziarie, per dare la possibilità a turisti e cittadini di ammirare il patrimonio artistico e culturale degli Uffizi”, hanno dichiarato il presidente e i componenti della commissione cultura del Comune.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
A partire da oggi 12 settembre e fino al 2 ottobre sarà possibile votare i 139 delegati che parteciperanno al XII Congresso Nazionale ordinario Anasf in programma a Napoli dal 17 al 19 novembre 2024. Nel capoluogo campano si definiranno le nuove linee guida e le strategie dell’associazione che rappresenta oltre 12.600 consulenti finanziari
L’Eta consente di effettuare più viaggi nel Regno Unito per soggiorni fino a 6 mesi alla volta nell’arco di due anni.
La decisione va inquadrata nell’ambito della crescente necessità di consolidamento da parte del settore bancario europeo, finalizzato alla creazione di gruppi sempre più grandi per competere sui mercati finanziari internazionali. UniCredit diventa il secondo maggiore azionista di Commerzbank, dopo stato tedesco che detiene ancora il 12%.