Idea Fimit cede sede storica Unicredit, prezzo 400 mln euro

31 Luglio 2014, di Redazione Wall Street Italia

MILANO (WSI) – Finisce in vendita Palazzo Broggi in Piazza Cordusio 2 a Milano, sede storica di Unicredit. la dismissione dell’immobile che appartiene al Fondo Omicron Plus Immobiliare, gestito da IDeA Fimit sgr, avverra’ attraverso una procedura competitiva con un prezzo target di 400 milioni di euro. La strategia di marketing passera’ attraverso la presentazione del prodotto sulle piazze internazionali non solo Nord America ma anche Middle East ed Asia e sara’ finalizzato a chiudere l’operazione entro la fine del 2014.

Idea Fimit ha dato a CBRE l’incarico di gestire la procedura di vendita dell’immobile che ha una superficie complessiva di 50.000 metri quadri. Il palazzo è stato, dalla fine dell’1800, la sede della direzione generale del Credito Italiano dalla fine del 1800. Poi diventato sede legale della direzione generale di UniCredit. Con la fusione di Capitalia è stata trasferita la sede legale a Roma mentre è rimasta la direzione generale.

A fine 2008 Unicredit ha ceduto al Fondo Omicron 72 immobili strumentali (che comprendevano Piazza Cordusio, via Livio Cambi a Milano e 70 agenzie del Gruppo). Dal 2013, l’istituto guidato da Federico Ghizzoni, ha trasferito la direzione generale presso UniCredit Tower. Nel palazzo di Piazza Cordusio Unicredit che ha una quota del 10% del fondo Omicron, è in affitto con contratto a lungo termine dalla fine 2008. Una volta completato il processo di vendita dell’immobile da parte di Idea Fimit, il gruppo bancario è intenzionato a lasciare la parte adibita ad uffici dell’immobile e a restare con la sola agenzia.