Società

GREENSPAN: INVESTIMENTI FINO A $12 MILIONI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

L’anno scorso Alan Greenspan, presidente della Federal Reserve, ha mantenuto la maggior parte dei suoi investimenti in buoni del Tesoro.

Per legge Greenspan – il cui stipendio nel 2000 e’ stato di $136.700 – non puo’ investire in titoli bancari o in quelli emessi dai principali dealer di obbligazioni del governo americano, ma per evitare di incorrere in conflitti d’interesse – una sua parola puo’ infatti far muovere i mercati azionari – il capo della banca centrale ha scelto ancora una volta di evitare completamente investimenti in azioni.

Il governo ha riportato solo la gamma degli investimenti del presidente della Fed – una cifra compresa tra $4,2 milioni e $12,1 milioni – ma sufficiente per determinare che il portafoglio di Greenspan e’ aumentato notevolmente rispetto ai $3,1 milioni – $6,2 milioni del 1999.

Andrea Mitchell, moglie di Greenspan e corrispondente della rete televisiva americana NBC, ha invece acquistato partecipazioni azionarie in societa’ USA, tra cui Estee Lauder (EL – Nyse).