Fondo sovrano Qatar investirà 2 miliardi in Italia

19 Novembre 2012, di Redazione Wall Street Italia

Roma – Nasce una joint venture da 2 miliardi di euro tra il Fondo strategico italiano (Fsi) e la Qatar Holding.

La holding controllata dalla Cassa depositi e prestiti e la società del Qatar hanno firmato un accordo per la creazione di “Iq Made in Italy Venture”, una joint venture dotata di 300 milioni di euro iniziali e un capitale complessivo fino a 2 miliardi, “che sarà versato pariteticamente da Fsi e Qh nel corso dei primi quattro anni”.

Gli investimenti del fondo sovrano del Qatar, fondato nel 2006 dalla Qatar Investment Authority (QIA), ricoprono oltre 30 paesi in tutti i continenti del mondo. Qatar Holding e’ dal 2008 anche uno dei principali soci azionari di Credit Suisse, di cui detiene una quota del 6,2%.

Iq Made in Italy Venture, spiega Fsi, “investirà nelle società italiane che operano in alcuni settori del Made in Italy: alimentare e distribuzione alimentare, moda e lusso, arredamento e design, turismo, stile di vita, tempo libero”. Sono settori “che rappresentano l’eccellenza italiana, contribuiscono in misura determinante alle esportazioni e presentano diverse aziende di elevata qualità, con un significativo potenziale di crescita e di espansione internazionale”.

La joint venture “investirà in aziende leader, creando valore attraverso diverse leve, incluso il consolidamento settoriale e la trasformazione attraverso la crescita, anche internazionale.
Combinando la conoscenza locale di Fsi con la portata globale e la conoscenza del settore di Qh, la joint venture italo-qatarina sarà in grado di fornire alle aziende un insieme unico di competenze, potenziandone i processi di crescita”.

Iq Made in Italy Venture sarà gestita da Fsi e Qh con una governance paritetica. L’accordo, conclude la società controllata dalla Cdp, “è stato raggiunto grazie alle eccellenti relazioni tenute in occasione della visita del primo ministro Mario Monti in Qatar ed è una delle iniziative che appartengono a un quadro di cooperazione tra il Qatar e l’Italia”.

(TMNews)