DAI CORALLI UN FILTRO SOLARE RIVOLUZIONARIO

di Redazione Wall Street Italia
25 Febbraio 2000 12:00

La società australiana Sunscreen Technologies realizzerà con l’Istituto australiano di Scienze marine una crema solare che usa le difese naturali dei coralli contro i raggi ultravioletti.

Si sta cercando uno o più partner fra le Case farmaceutiche globali per essere in grado di commercializzare entro cinque anni questo rivoluzionario prodotto.

Il filtro solare, primo del genere al mondo, è basato su composto naturale usato dalle barriere coralline per bloccare i raggi ultravioletti, causa del cancro alla pelle. I coralli hanno sviluppato filtri naturali per sopravvivere all’esposizione a lungo termine alle radiazioni ultraviolette ad alta intensità che penetrano nelle barriere coralline di bassa profondità.

“Abbiamo copiato e poi modificato il prodotto difensivo della natura, evoluto dagli animali marini in miliardi di anni per ripararsi dagli effetti dei raggi UV-B e abbiamo sviluppato un filtro solare stabile e efficiente, adatto per uso commerciale”, ha dichiarato il dirigente dell’Istituto di scienze marine, Peter Isdale.