BORSA PARIGI: VOLA IL TITOLO HACHETTE

26 Aprile 2000, di Redazione Wall Street Italia

Vola la Borsa di Parigi (+1,64%), e vola anche il titolo Hachette Filipacchi Medias sulla notizia di ieri del lancio dell’opa (offerta pubblica di acquisto) da parte di Lagardère, che già controlla il 68% di Hfm. Il rialzo è arrivato oltre il 12% a 80 euro (un euro vale 1936,27 lire).

In calo, invece, il titolo Lagardère: -1,21% a 73,40 euro. Secondo gli analisti si tratta di una reazione all’offerta. Inoltre, dicono, in generale tutti i titoli tecnologici e media stanno sottoperfomando rispetto al mercato francese.

La proposta di acquisto rappresenta per Hfm un premio del 17,7% rispetto alla chiusura di Borsa di giovedì scorso (ieri i titoli della società erano rimasti sospesi per tutta la seduta).

Hfm, il cui board ha consigliato ai propri azionisti l’adesione all’offerta, è il primo editore internazionale di periodici e lo scorso anno ha acquisito il controllo di Rusconi.

Nel ’99 ha realizzato un utile netto di 125,2 milioni di euro contro gli 83,3 milioni dell’anno precedente e un fatturato di 2,3 miliardi di euro (2 miliardi nel ’98).