ACEA-ITALGAS RAGGIUNGONO “INTESA STRATEGICA”

7 Marzo 2000, di Redazione Wall Street Italia

Prende il via l’alleanza Acea-Italgas per lo sviluppo, in Italia e all’estero, dei servizi a rete. Con la firma, oggi, di un protocollo di intesa, le due società hanno infatti deciso di costituire un gruppo misto di lavoro per sfruttare “possibili sinergie nei rispettivi campi di attività e nei servizi a rete”.

Tra le iniziative già individuate, nel breve-medio periodo, ci sono: la costituzione di una società operante nel settore dei servizi idrici, in Italia e all’estero; quella di una società che si occuperà della gestione della clientela; e quella di una società per la gestione razionalizzata dei servizi tecnici che interessano entrambe le parti.

L’accordo – sottoscritto da Piero Mallardi e Giacomo Vitali per l’Italgas, e Fulvio Vento e Paolo Cuccia per l’Acea – viene definito di “significativa valenza strategica”, poiché coinvolge soggetti in grado di competere, sia dal punto industriale sia da quello economico-finanziario, con i principali operatori internazionali.

La collaborazione tra Italgas e Acea, “resa possibile – è scritto nella nota – anche grazie all’iniziativa del Comune di Roma e alla fattiva collaborazione del gruppo Eni” – servirà anche ad accelerare la razionalizzazione dei servizi pubblici in vista dell’evoluzione del quadro normativo, e a rendere più competitiva l’erogazione dei servizi stessi.