Investimenti

Anche Allianz Global Investors pronta a debuttare con gli ETF attivi

Come moltre altre case di investimento anche Allianz Global Investors ha annunciato l’intenzione di lanciare nel corso dei prossimi mesi i suoi primi ETF attivi in  Europa, dopo il successo del lancio dei primi ETF attivi a Taiwan nel 2025.

L’ingresso nel mercato degli ETF attivi è in linea con il nostro obiettivo di rispondere alle esigenze diversificate dei clienti: all’evolversi delle loro necessità, la nostra offerta si evolve in modo coerente. Stiamo registrando un interesse crescente verso gli ETF attivi all’interno della nostra base clienti, in quanto offrono un accesso efficiente in termini di costi ai vantaggi della gestione attiva, combinandoli con prezzi intraday e trasparenza tipici della negoziazione in borsa” ha evidenziato Alexandra Auer, Head of Distribution EMEA AllianzGI.

Gli ETF attivi sono diventati un importante motore di crescita per i mercati liquidi quotati in Europa. Il patrimonio gestito in ETF attivi nell’area è atteso raggiungere i 165 miliardi di euro entro il 2029, sostenuto da un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 25%, a fronte del 10,2% previsto per patrimonio complessivo dell’industria europea del risparmio gestito1.

Questa decisione conferma l’impegno di AllianzGI nello sviluppo di soluzioni innovative e orientate al cliente: gli ETF attivi rispondono infatti alle esigenze in evoluzione degli investitori interessati a combinare i vantaggi della gestione attiva con la trasparenza e la liquidità tipiche degli ETF.