Private & Legal

Private banking: Vontobel riunisce i giovani clienti a Milano

Nuovo appuntamento per la Young Investors Community, l’iniziativa organizzata da Vontobel Wealth Management SIM con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni ai temi della finanza, dell’innovazione e dell’imprenditorialità.

L’incontro – nell’ambito del Private Clients NextGen Investors, il programma internazionale di educazione finanziaria del Gruppo Vontobel rivolto alle prossime generazioni di investitori – riunirà a Milano il 31 marzo circa trenta giovani della Gen Z (20-30 anni) per un momento di confronto e approfondimento dedicato al ruolo dell’intelligenza artificiale come fattore abilitante sia nei processi di investimento sia nello sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali.

“Sentiamo una forte responsabilità nel contribuire alla formazione delle nuove generazioni, che si confrontano oggi con un contesto in cui la tecnologia sta ridefinendo in modo profondo e accelerato il modo di investire e di fare impresa”, ha detto Lorenzo Palleroni, AD e DG di Vontobel Wealth Management Sim“Con la Young Investors Community intendiamo offrire ai giovani un’opportunità di formazione complementare al percorso accademico, mettendo a loro disposizione competenze, esperienze e relazioni che fanno parte del network che Vontobel ha costruito in oltre un secolo di storia”.

Nel dettaglio Edoardo RealiniQuantitative Investment Manager di Vontobel, illustrerà come costruire un portafoglio di investimento resiliente attraverso un innovativo modello ibrido uomo-macchina, in cui competenze umane e capacità di analisi dell’intelligenza artificiale lavorano in modo complementare.

A seguire, Edoardo Arbizzi, founder di Compri, racconterà l’esperienza della propria startup che utilizza l’intelligenza artificiale per rendere più efficiente il processo degli acquisti delle aziende. Nel suo intervento, Arbizzi ripercorrerà la nascita e lo sviluppo di Compri anche grazie al supporto del venture capital di Italian Founders Fund, fondo istituito e gestito da Koinos Capital.

I partner del fondo, Irene Mingozzi e Lorenzo Franzi, approfondiranno infine le logiche che guidano gli investimenti del venture capital e le dinamiche dell’ecosistema dell’innovazione in dialogo con Davide Dattoli, LP di Italian Founders Fund e, a sua volta, founder di Talent Garden.