11:26 venerdì 31 Ottobre 2025

SpaceX ottiene un finanziamento di 2 miliardi di dollari dal governo USA

SpaceX, la nota azienda aerospaziale fondata da Elon Musk, ha ottenuto un significativo finanziamento di 2 miliardi di dollari per lavorare su un progetto ambizioso: lo sviluppo di una costellazione di satelliti in grado di monitorare missili e aerei. Questa iniziativa si inserisce nel quadro del progetto ‘Golden Dome’, sostenuto dall’amministrazione Trump.

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, il finanziamento era già stato previsto nella legge fiscale e di spesa firmata a luglio, anche se non era stato pubblicamente associato a un appaltatore specifico. Il sistema, noto come ‘air moving target indicator’, è progettato per identificare e tracciare bersagli mobili aerei e potrebbe arrivare a contare fino a 600 satelliti.

Questo sforzo rappresenta un passo significativo nel rafforzamento delle capacità di sorveglianza e difesa degli Stati Uniti, in linea con le priorità di sicurezza nazionale dell’amministrazione Trump.

Le fonti vicine al progetto hanno sottolineato che il ruolo di SpaceX è cruciale per il successo del ‘Golden Dome’, dato il suo consolidato know-how nel settore dei lanci spaziali. Con questa iniziativa, SpaceX continua a rafforzare la sua posizione come leader nel settore aerospaziale, contribuendo al contempo agli sforzi di difesa nazionale. L’implementazione di un sistema così complesso non solo sottolinea l’innovazione tecnologica di SpaceX, ma rappresenta anche un importante progresso nella protezione aerea e missilistica.

Breaking news

12/06 · 16:33
Wall Street apre in positivo: Dow Jones guadagna lo 0,58%

A Wall Street si respira ottimismo grazie all’avvicinarsi di un accordo tra Stati Uniti e Iran e all’attesa per l’Ipo di SpaceX. L’accordo prevede la revoca delle sanzioni petrolifere e la riapertura dello Stretto di Hormuz. Intanto, i principali indici azionari statunitensi registrano guadagni, mentre il petrolio Wti segna un calo.

12/06 · 15:09
Ford richiama 255mila auto negli Stati Uniti per problema alla valvola di spurgo

La Ford ha emesso un richiamo per oltre 255mila veicoli negli Stati Uniti a causa di una valvola di spurgo del canister difettosa, che potrebbe portare allo spegnimento del motore. La NHTSA ha comunicato che i veicoli coinvolti mostrano segnalazioni di malfunzionamento e imprecisioni nel livello del carburante. Il richiamo coinvolge alcuni modelli Focus prodotti tra il 2012 e il 2018.

12/06 · 09:58
Borsa di Tokyo in forte crescita: Nikkei chiude a +2,81%

La Borsa di Tokyo ha registrato un’impennata del 3% grazie alla speranza di un accordo imminente tra Stati Uniti e Iran per porre fine al conflitto in Medio Oriente. L’indice Nikkei ha chiuso con un guadagno del 2,81%, mentre il Topix è salito dell’1,35%.

12/06 · 08:49
Nagel: Bce può alzare ancora i tassi a luglio

La Bce potrebbe aumentare nuovamente i tassi di interesse se il conflitto in Medio Oriente continuerà a influenzare l’economia. Lo afferma Joachim Nagel, membro del Consiglio direttivo

Leggi tutti