09:20 giovedì 13 Marzo 2025

Piazza Affari apre in rosso tra dazi e timori economia

Avvio in calo per le borse europee, compresa Piazza Affari con il Ftse Mib in ribasso dello 0,9% poco sotto i 38.000 punti. Vendite in particolare su Iveco (-4,1%), Stm (-2,7%) e Stellantis (-2,4%) mentre avanzano Brunello Cucinelli (+0,7%) e Generali (+0,5%).

I mercati restano in preda alla volatilità, tra le preoccupazioni per un rallentamento della crescita statunitense e l’escalation delle tensioni commerciali. I nuovi dazi del presidente Trump su acciaio e alluminio hanno scatenato ritorsioni da parte di Canada ed Europa, aumentando l’incertezza economica.

Intanto, diversi strategist hanno tagliato le previsioni sull’azionario Usa, anche se per JPMorgan ritiene che la fine della fase ribassista sia vicina, in quanto i mercati del credito indicano un rischio inferiore di recessione e potenziali afflussi dai fondi.

Sullo sfondo, resta il pericolo di uno shutdown governativo a Washington, dopo l’opposizione dei democratici del Senato all’ultimo disegno di legge sui finanziamenti.

In programma oggi i dati sulla produzione industriale dell’eurozona, i prezzi alla produzione statunitensi e le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione Usa.

Sull’obbligazionario il rendimento dei Treasury Usa resta sopra il 4,3%. Lo spread Btp-Bund si attesta a 112 punti base, con il rendimento del decennale tedesco al 2,89% e il Btp al 4,01%.

Fra le materie prime, il petrolio Brent si mantiene sopra i 71 dollari al barile dopo i dati sulle scorte americane da cui è emersa una forte riduzione delle riserve di benzina. L’oro si apprezza a 2.940 dollari l’oncia.

Sul forex, il cambio euro/dollaro viaggia a 1,088 mentre il dollaro/yen scende sotto quota 148. Fra le criptovalute, il Bitcoin oscilla intorno agli 83.000 dollari.

Breaking news

23/07 · 16:15
Wall Street in calo: Dow Jones cede l’1,24%, Nasdaq apre a -1,79%

Wall Street apre in negativo, influenzata dall’aumento dei prezzi del petrolio a causa delle tensioni in Medio Oriente e dai risultati trimestrali deludenti di Tesla e Alphabet. Le azioni di Alphabet scendono del 5,9% a causa delle nuove previsioni di spesa, mentre Tesla perde il 9,6% dopo utili inferiori alle attese. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq sono tutti in calo, mentre il petrolio Wti segna un significativo aumento.

23/07 · 15:03
Usa, in calo le richieste di sussidio di disoccupazione

Nella settimana conclusasi il 18 luglio, le richieste di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono diminuite di 22.000 unitĂ  rispetto alla settimana precedente, superando le aspettative degli analisti. La media delle ultime quattro settimane ha visto un calo, segnale di un mercato del lavoro in miglioramento.

23/07 · 15:02
TIM completa la prima fase del buyback con l’acquisto di 14 milioni di azioni

tim ha concluso la prima parte del suo programma di riacquisto azionario, acquistando 14 milioni di azioni per un valore totale di oltre 108 milioni di euro. Il piano, iniziato a maggio 2026, prevede l’acquisto di un massimo di 70 milioni di azioni. Attualmente, tim detiene circa lo 0,12% del proprio capitale sociale in azioni proprie.

23/07 · 12:51
Antitrust UE: stangata da 890 milioni di euro su Google per violazione del DMA

Nuovo affondo dell’Unione Europea contro i colossi del tech. La Commissione europea ha sanzionato Google per un importo complessivo di 890 milioni di euro, contestando al gruppo di Mountain View due distinte violazioni del Digital Markets Act (DMA) legate al motore di ricerca e al marketplace Google Play

Leggi tutti