08:56 lunedì 13 Gennaio 2025

Petrolio corre dopo le nuove sanzioni Usa contro la Russia

Il petrolio ha toccato i massimi da quattro mesi a seguito di una nuova ondata di sanzioni statunitensi contro l’industria energetica russa che minacciano di ridurre le forniture, seminando confusione tra i principali importatori asiatici.

Il Brent si è avvicinato agli 81 dollari al barile, dopo aver registrato un aumento di quasi il 4% nella sessione precedente. Il WTI (West Texas Intermediate) è arrivato in prossimità degli 78 dollari. Venerdì, gli Stati Uniti hanno imposto le loro sanzioni più aggressive e ambiziose contro l’industria petrolifera russa, prendendo di mira grandi esportatori, compagnie di assicurazione e oltre 150 petroliere.

A seguito di queste mosse, a meno di due settimane dall’insediamento di Donald Trump, le raffinerie in India e Cina potrebbero essere costrette a cercare forniture alternative. L’India è emersa come un acquirente vitale del greggio russo dopo l’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca nel 2022, e la Cina è il più grande importatore di petrolio al mondo.

Il rally del greggio nelle ultime settimane è stato alimentato anche dal clima rigido, dalla diminuzione delle scorte statunitensi e dalla speculazione che i funzionari di Trump possano inasprire i controlli contro i flussi dall’Iran nei prossimi mesi. Il vasto pacchetto di sanzioni dell’amministrazione Biden in uscita minaccia di portare nuove interruzioni, potenzialmente cambiando il quadro di mercato per l’OPEC+, che prevede di iniziare ad allentare i tagli alla produzione più tardi quest’anno dopo una serie di rinvii.

Breaking news

09:53
Borsa di Tokyo chiude stabile: Nikkei segna lo 0,01%, Topix perde lo 0,5%

La Borsa di Tokyo termina la giornata praticamente invariata, con il Nikkei che segna un lieve aumento dello 0,01% e il Topix in calo dello 0,5%. Gli investitori, inizialmente incoraggiati dal rally tecnologico a Wall Street, sono stati poi influenzati dalle incertezze geopolitiche e dalle aspettative di politiche monetarie negli USA.

08:50
Immatricolazioni Acea: vendite aumentano per il terzo mese consecutivo con spinta elettrico

Le immatricolazioni di nuovi veicoli nuovi sono cresciute del 7%, raggiungendo quota 1,15 milioni il mese scorso

08:49
Antitrust: farmaci per la sclerosi multipla, avviata istruttoria su Biogen

Secondo l’Autorità, il gruppo Biogen avrebbe attuato una strategia per escludere e limitare la concorrenza del nuovo entrante Sandoz nel mercato dei farmaci per la cura della sclerosi multipla a base di natalizumab

08:15
Generali: collocato bond subordinato per 750 mln. I dettagli

Collocato un nuovo prestito obbligazionario Tier 2 denominato in euro con scadenza a giugno 2037, la cui sottoscrizione è destinata a investitori istituzionali, per 750 milioni di euro.

Leggi tutti