Usa: scorte settimanali di petrolio in aumento
Nella settimana conclusa il 6 ottobre le scorte di petrolio negli Usa sono aumentate di 10,2 milioni di barili, rispetto al calo di 0,4 milioni previsto dagli analisti (secondo il consensus di Bloomberg).
Le riserve di benzina sono calate di 1,3 milioni di barili (consensus -0,1 mln), mentre gli stock di distillati sono diminuiti di 1,8 milioni di barili, a fronte di una riduzione prevista di 0,7 milioni.
Breaking news
I mercati dell’oro e dell’argento registrano un significativo rialzo, con l’oro spot che guadagna il 2,3% e l’argento spot che sale del 3,4%. Questo aumento è dovuto al rinnovato appetito per il rischio, seguito dall’accordo tra Stati Uniti e Iran e dalla prospettiva di riapertura dello Stretto di Hormuz.
La Borsa di Tokyo ha registrato un aumento del 5%, segnando un massimo storico, in seguito all’accordo tra Stati Uniti e Iran che pone fine alla guerra in Medio Oriente. Il Nikkei ha chiuso a 69.317,50 punti, con un incremento del 4,99%. I settori dell’elettronica e delle costruzioni hanno mostrato significativi guadagni, con Murata Manufacturing, Kioxia Holdings e Taisei in evidenza.
Christine Lagarde, Presidente della Bce, ha evidenziato come l’aumento dei prezzi energetici stia influenzando l’economia con effetti di secondo livello sempre piĂą evidenti
Le dichiarazioni di UniCredit in merito all’offerta su azioni Commerzbank