09:02 martedì 26 Settembre 2023

Kashkari (Fed) prevede un ulteriore aumento dei tassi nel 2023

Neel Kashkari, presidente della Fed di Minneapolis, ha sottolineato che potrebbe essere necessario più di un aumento dei tassi di interesse entro la fine dell’anno, nel caso in cui l’economia dimostri una forza superiore alle aspettative.

Inoltre, i tassi dovranno essere mantenuti piĂą alti per un periodo di tempo piĂą lungo.

Kashkari, che quest’anno vota sulle decisioni di politica monetaria, ha dichiarato di essere uno dei 12 responsabili politici che prevedono un altro aumento dei tassi quest’anno, secondo le proiezioni rilasciate dopo l’ultimo incontro di politica biennale della Fed.

Gli ufficiali hanno mantenuto il costo del denaro invariato in un range dal 5,25% al 5,5%, il livello più alto in 22 anni, indicando che i tassi dovranno rimanere più elevati per più tempo al fine di contenere l’inflazione.

Kashkari ha sottolineato che, pur essendo rimasto sorpreso dalla resilienza dell’economia fino ad ora, lui e i suoi colleghi rimangono impegnati a portare l’inflazione al 2%, l’obiettivo della Fed.

Breaking news

12/06 · 16:33
Wall Street apre in positivo: Dow Jones guadagna lo 0,58%

A Wall Street si respira ottimismo grazie all’avvicinarsi di un accordo tra Stati Uniti e Iran e all’attesa per l’Ipo di SpaceX. L’accordo prevede la revoca delle sanzioni petrolifere e la riapertura dello Stretto di Hormuz. Intanto, i principali indici azionari statunitensi registrano guadagni, mentre il petrolio Wti segna un calo.

12/06 · 15:09
Ford richiama 255mila auto negli Stati Uniti per problema alla valvola di spurgo

La Ford ha emesso un richiamo per oltre 255mila veicoli negli Stati Uniti a causa di una valvola di spurgo del canister difettosa, che potrebbe portare allo spegnimento del motore. La NHTSA ha comunicato che i veicoli coinvolti mostrano segnalazioni di malfunzionamento e imprecisioni nel livello del carburante. Il richiamo coinvolge alcuni modelli Focus prodotti tra il 2012 e il 2018.

12/06 · 09:58
Borsa di Tokyo in forte crescita: Nikkei chiude a +2,81%

La Borsa di Tokyo ha registrato un’impennata del 3% grazie alla speranza di un accordo imminente tra Stati Uniti e Iran per porre fine al conflitto in Medio Oriente. L’indice Nikkei ha chiuso con un guadagno del 2,81%, mentre il Topix è salito dell’1,35%.

12/06 · 08:49
Nagel: Bce può alzare ancora i tassi a luglio

La Bce potrebbe aumentare nuovamente i tassi di interesse se il conflitto in Medio Oriente continuerĂ  a influenzare l’economia. Lo afferma Joachim Nagel, membro del Consiglio direttivo

Leggi tutti