17:39 mercoledì 5 Luglio 2023

Piazza Affari chiude a -0,6%, attesa per minute Fed

Finale negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Il Ftse Mib archivia gli scambi in flessione dello 0,6% a 28.220 punti. In ribasso soprattutto Finecobank (-2,5%), Hera (-2,3%) ed Enel (-2%), mentre avanzano Leonardo (+1,8%), Saipem (+1,1%) e Unicredit (+1%).

Intanto, Wall Street procede sotto la parità prima della pubblicazione delle minute della Fed. I verbali relativi all’ultima riunione della banca centrale americana contribuiranno a formulare le aspettative sulle prossime mosse di politica monetaria e sull’andamento dell’economia a stelle e strisce, in attesa dei dati di venerdì sul mercato del lavoro di giugno.

Domani è in programma la pubblicazione dell’indice ISM servizi, mentre il Segretario al Tesoro Usa, Janet Yellen, volerà verso Pechino per tentare di riallacciare i rapporti con la Cina.

Oggi sono stati diffusi i dati europei sull’attività del settore terziario, in rallentamento ma ancora in espansione, dopo quelli cinesi che hanno evidenziato a loro volta una crescita più moderata dei servizi.

Sul Forex, l’euro/dollaro scivola a 1,087 e il dollaro/yen staziona a 144,5. Tra le materie prime il petrolio (Brent) si riporta sopra i 76 dollari al barile. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si contrae a 168 punti base, con il decennale italiano al 4,16%.

Breaking news

09:39
Borsa di Tokyo in forte calo: Nikkei chiude a -3,85%

La Borsa di Tokyo e quella di Seul hanno subito significative perdite all’inizio della settimana a causa delle tensioni geopolitiche tra Israele e Iran e delle prese di profitto nel settore tecnologico e AI. L’indice Nikkei ha chiuso in calo del 3,85%, mentre il Kospi di Seul è sceso dell’8,29%.

08:47
Petrolio e gas in rialzo con nuove tensioni in Medio Oriente. Opec+ concorda aumento produzione

Le tensioni tra Iran e Israele hanno portato a un aumento significativo del prezzo del petrolio, mettendo a rischio un fragile cessate il fuoco in Medio Oriente. I colloqui di pace sono in stallo, mentre le azioni militari continuano a intensificarsi.

08:41
Huang, Ceo Nvidia: “Sell-off sul tech è un’opportunitĂ  di acquisto”

Il CEO di Nvidia, Jensen Huang, considera il recente calo delle azioni tecnologiche globali come un’opportunitĂ  d’acquisto, sottolineando l’inizio della costruzione delle infrastrutture per l’intelligenza artificiale. Huang ha evidenziato un accordo con SK Hynix per progettare chip di memoria per AI.

5/06 · 16:27
Wall Street apre in calo: Nasdaq cede l’1,06%

Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.

Leggi tutti