16:14 giovedì 4 Maggio 2023

Alibaba valuta IPO negli USA per la divisione internazionale di e-commerce

Alibaba Group sta esplorando un’offerta pubblica iniziale negli Stati Uniti per la sua divisione internazionale di e-commerce, che comprende i marchi Lazada e AliExpress.

Secondo fonti vicine alla questione, il progetto è ancora in fase iniziale e la dimensione dell’IPO non è stata definita. Il gruppo sta discutendo con le banche che potrebbero eventualmente supportare l’operazione.

La divisione, che compete con rivali come Amazon.com nei mercati al di fuori della Cina, è una delle sei unit in cui Alibaba si sta dividendo. A marzo, infatti, Alibaba ha annunciato piani per suddividere il suo impero in settori come e-commerce, logistica e cloud, ognuno dei quali esplorerà raccolta di fondi e IPO al momento opportuno.

Se l’IPO dovesse concretizzarsi, la divisione di Alibaba si unirebbe a numerose altre aziende cinesi di alto profilo, tra cui il leader della moda veloce Shein, che cercano di attingere ai capitali americani nonostante le crescenti tensioni tra le due maggiori economie mondiali. Una quotazione negli Stati Uniti potrebbe attrarre investitori globali restii a investire direttamente in Cina.

Breaking news

09:38
Borsa di Tokyo in calo: Nikkei chiude a -1,31%

La Borsa di Tokyo ha registrato un calo, influenzata dalle tensioni in Medio Oriente e dalle previsioni deludenti di Broadcom. Il settore tecnologico, in particolare i titoli dei chip, ha subito una forte pressione, trascinando l’indice Nikkei in ribasso. Gli investitori mostrano cautela riguardo alla stabilità del cessate il fuoco tra Stati Uniti e Iran. Dati economici misti sul Giappone aggiungono ulteriori incertezze sul mercato.

08:59
Trevi Finanziaria: fissato prezzo aumento capitale. I dettagli

Consob ha approvato la pubblicazione del prospetto di follow-on relativo all’offerta e all’ammissione alle negoziazioni sul mercato regolamentato Euronext Milan di azioni ordinarie di nuova emissione di Trevifin rivenienti da un aumento di capitale in opzione

08:36
Petrolio fiacco, prosegue stallo nei colloqui Usa-Iran

Petrolio fiacco in avvio di giornata. Nonostante via siano pochi segnali di progresso nei colloqui tra Stati Uniti e Iran, il mercato petrolifero continua a essere influenzato dalle aspettative di un accordo imminente

08:25
Market mover: venerdì 5 giugno 2026

I principali dati macro in uscita oggi, venerdì 5 giugno 2026

Leggi tutti