Market mover: l’agenda macro di mercoledì 16 giugno 2021
Mercoledì 16 giugno occhi puntati sulla riunione della Fed durante la quale verranno snocciolate anche le stime economiche (l’annuncio di politica monetaria è atteso alle 20 ora italiana, a cui seguirà la conferenza di Powell).
Nel corso della giornata il calendario prevede anche l’inflazione britannica. Per gli Usa spunti in arrivo per il fronte immobiliare con i permessi edilizi e le nuove costruzioni abitative. La giornata culmina con la decisione sui tassi della banca centrale del Brasile.
Breaking news
La Borsa di Tokyo e quella di Seul hanno registrato forti rialzi, spinte dai risultati sorprendenti del colosso dei chip Micron. L’indice Nikkei ha guadagnato il 4,61%, mentre il Kospi di Seul è salito del 5,42%.
L’intervista di Isabel Schnabel, membro nel consiglio direttivo della Bce, a “Die Zeit”
Azioni Alibaba Group in calo del 5% oggi e del 33% da inizio anno, dopo le accuse di accesso illecito al modello di intelligenza artificiale di Anthropic. Le preoccupazioni degli investitori sulla capacità delle aziende tecnologiche cinesi di competere a livello globale si intensificano.
HSG ha completato l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza nella società