Covid: allarme Confindustria-Cerved, 40% ristoranti a rischio fallimento
Nei settori più colpiti da Covid, tra cui ristorazione, turismo, alberghi, trasporti, sono a rischio fallimento il 28% delle imprese, numero che sale al 36,5% nel Mezzogiorno. La percentuale raggiunge il 40% per i ristoranti.
È quanto emerge dal Rapporto Regionale Pmi 2021, realizzato da Confindustria e Cerved, in collaborazione con Intesa Sanpaolo che analizza le performance economico-finanziarie delle circa 160 mila società di capitale italiane che impiegano tra 10 e 249 addetti con un giro d’affari compreso tra 2 e 50 milioni di euro.
Breaking news
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato la conclusione positiva della prima emissione del BTP Italia Sì. Il nuovo titolo di Stato, indicizzato all’inflazione nazionale e pensato per la tutela del risparmio, ha registrato una solida domanda
Nel primo trimestre del 2026, i prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie italiane hanno registrato un aumento annuo del 5,2%, secondo le stime preliminari dell’Istat. Questo incremento è stato influenzato dalla crescita dei prezzi delle abitazioni nuove, mentre il ritmo di crescita delle abitazioni esistenti ha rallentato leggermente.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, con l’indice Nikkei che ha raggiunto un nuovo massimo storico. I rialzi sono stati sostenuti dai titoli elettronici e industriali, mentre si osserva cautela per l’accordo di pace tra Stati Uniti e Iran.
Il prestito obbligazionario ha una durata di 36 mesi e riconosce un tasso di interesse fisso annuo pari al 6,50%, con pagamento di cedole trimestrali