10:14 lunedì 8 Febbraio 2021

UBS Asset Management amplia la propria strategia sostenibile

UBS Asset Management annuncia oggi la conversione di altre due strategie attualmente esistenti in approcci focalizzati sulla sostenibilità: lo UBS European Opportunity e lo UBS Asian Consumption diventano rispettivamente UBS European Opportunity Sustainable e UBS Emerging Market Equity Sustainable Leaders.

Dal 1° febbraio, entrambi i portafogli hanno un approccio focalizzato sulla sostenibilità. La selezione avviene sia applicando criteri di esclusione su alcuni titoli o settori come il tabacco e il carbone, sia integrando i fattori ESG nel processo di analisi degli investimenti, sia attraverso attività di engagement attivo con le aziende selezionate.

Giovanni Papini, Country Head di UBS Asset Management Italia ha commentato: “Siamo fermamente convinti che le società con un vantaggio competitivo sostenibile siano in grado di offrire maggiori opportunità di sovraperformance nel medio-lungo periodo. Siamo quindi soddisfatti di questo ulteriore passo avanti nel percorso che abbiamo intrapreso anni fa, verso un business sostenibile, sia nei prodotti che nelle strategie”.

UBS European Opportunity Sustainable

La selezione titoli avviene sia applicando criteri di esclusione su alcuni titoli o settori come il tabacco e il carbone, sia integrando i fattori ESG nel processo di analisi degli investimenti, sia attraverso attività di engagement attivo.

UBS Emerging Market Equity Sustainable Leaders

La selezione dei titoli avviene sia applicando criteri di esclusione su alcuni settori come il tabacco, alcool, armi e il carbone, sia integrando i fattori ESG nel processo di analisi degli investimenti attraverso l’utilizzo di un database proprietario e di fonti esterne, sia attraverso attività di engagement attivo.

Breaking news

12:47
Eurostat: disoccupazione stabile a maggio nell’Eurozona (6,2%) e nell’UE (5,9%)

A maggio 2026 il tasso di disoccupazione destagionalizzato nella zona euro si è attestato al 6,2%, rimanendo stabile rispetto ad aprile e mostrando un progresso rispetto al 6,3% registrato nello stesso mese del 2025

09:32
Bankitalia: €-coin ancora in discesa a giugno

Bankitalia: l’indicatore continua a risentire della debolezza della fiducia di imprese e consumatori

08:45
OpenAI discute con il governo Usa possibile cessione quota del 5%

OpenAI sta valutando la possibilità di cedere una quota del 5% al governo degli Stati Uniti come parte di un accordo più ampio che coinvolge i principali sviluppatori di intelligenza artificiale. Questa proposta mira a condividere i benefici economici del boom dell’IA con il pubblico, mentre l’amministrazione Trump esercita pressioni sui giganti dell’IA per affrontare le preoccupazioni sulla sicurezza nazionale.

08:25
Borse asiatiche: Kospi in rosso (-6,2%) con sell-off comparto chip

L’indice Kospi della Corea del Sud ha messo a segno una flessione del 6,2% in scia alla nuova pressione per il comparto tech

Leggi tutti