10:14 giovedì 30 Gennaio 2020

Lavoro: occupazione in lieve calo a dicembre, disoccupazione stabile

A dicembre 2019, l’occupazione risulta in calo rispetto al mese precedente, mentre l’inattività cresce e il numero di disoccupati aumenta lievemente a fronte di un tasso di disoccupazione che rimane stabile.

Così rende noto l’Istat secondo cui gli occupati diminuiscono di 75 mila unità (-0,3%) e il tasso di occupazione scende al 59,2% (-0,1 punti percentuali). Il tasso di disoccupazione risulta tuttavia stabile al 9,8%; rimane invariato anche il tasso di disoccupazione giovanile (28,9%).

Breaking news

11:26
Borse cinesi, chiusura contrastata: Shenzhen chiude a +1,8%, Hong Kong perde l’1,4%

Le Borse cinesi chiudono in modo contrastante: Hong Kong raggiunge il livello più basso dell’anno, mentre le Borse della Cina continentale beneficiano del settore tecnologico. L’indice Hang Seng di Hong Kong scende dell’1,4%, influenzato dalle perdite di Alibaba e Tencent. In controtendenza, Shanghai e Shenzhen registrano guadagni, sostenuti dalle performance positive di Micron.

09:47
Borsa di Tokyo in forte rialzo: Nikkei chiude a +4,61%

La Borsa di Tokyo e quella di Seul hanno registrato forti rialzi, spinte dai risultati sorprendenti del colosso dei chip Micron. L’indice Nikkei ha guadagnato il 4,61%, mentre il Kospi di Seul è salito del 5,42%.

09:13
Tassi Bce: Schnabel, decisione rialzo “appropriata in tutti gli scenari”

L’intervista di Isabel Schnabel, membro nel consiglio direttivo della Bce, a “Die Zeit”

08:45
Alibaba sui minimi da 16 mesi dopo le accuse di Anthropic

Azioni Alibaba Group in calo del 5% oggi e del 33% da inizio anno, dopo le accuse di accesso illecito al modello di intelligenza artificiale di Anthropic. Le preoccupazioni degli investitori sulla capacità delle aziende tecnologiche cinesi di competere a livello globale si intensificano.

Leggi tutti