Forte flessione spread, avvio in area 140
Apertura in netto calo per lo spread tra BTp e Bund dopo le elezioni Regionali che hanno visto, in particolare, la vittoria di Stefano Bonaccini, candidato del centrosinistra, in Emilia Romagna che consente al Governo Pd-M5S di andare avanti ed evitare la spallata tentata dal leader della Lega Matteo Salvini.
In apertura di giornata il differenziale di rendimento tra il BTp decennale benchmark e il pari scadenza tedesco viene indicato a 140 punti base, 16 in meno rispetto al closing di venerdì scorso. Forte flessione anche il rendimento del decennale italiano indicato all’1,08% rispetto all’1,24% dell’ultimo riferimento.
Secondo gli economisti di Unicredit Research è possibile nei prossimi giorni un mini-rally dei BTp che riduca lo spread con il Bund in area 135-140.
Breaking news
A seguito del perfezionamento dell’operazione, soggetta all’approvazione delle autorità competenti, la partecipazione nei tre blocchi upstream sarà detenuta da YPF con il 36%, Eni con il 32% e XRG con il 32%
Comcast ha dichiarato l’intenzione di separare NBCUniversal e Sky dalle sue attività via cavo e internet, creando una nuova società quotata in borsa. Questa mossa mira a valorizzare le due entità, che si concentreranno su priorità strategiche distinte. La separazione, prevista entro un anno, necessita di approvazioni regolamentari e del consiglio.
La società rappresenta la trentasettesima ammissione del 2026 su Euronext
L’avvio del Progetto Sabratha Compression conferma l’impegno di Eni e NOC nel realizzare con successo e nei tempi previsti complessi sviluppi offshore, anche in contesti sfidanti