Usa, Adp: nuove assunzioni del settore privato molto inferiori alle attese a novembre
L’occupazione nel settore privato statunitense rallenta bruscamente a novembre, ha affermato l’Adp, società responsabile della gestione stipendi. Il settore privato ha aggiunto 67mila posti di lavoro a novembre contro i 156mila posti previsti dagli economisti intervistati da Econoday.
Le grandi aziende, vale a dire quelle con circa 500 dipendenti o più, hanno aggiunto 27.000 posti di lavoro; le medie imprese (50-499 dipendenti) hanno aggiunto 29.000 unità, mentre i piccoli datori di lavoro, o quelli che impiegano da uno a 49 lavoratori, hanno inserito 11.000 posti di lavoro.
Breaking news
Apertura in calo a Wall Street con il petrolio Wti in forte rialzo. L’Iran interrompe i negoziati con gli USA, aumentando le tensioni geopolitiche. Gli investitori attendono i dati sull’occupazione di maggio e l’indice manifatturiero PMI, previsto in aumento. Il Dow Jones e lo S&P 500 registrano perdite, mentre il Nasdaq rimane stabile.
A maggio, le vendite di veicoli della cinese Byd sono aumentate per la prima volta in nove mesi, sostenute dalla domanda internazionale e dagli alti prezzi del petrolio che favoriscono il passaggio alle auto elettriche.
Il tasso di disoccupazione nell’Eurozona si è mantenuto stabile al 6,3% ad aprile, come riportato da EUROSTAT. Questo dato è leggermente superiore alle stime degli analisti, ma invariato rispetto al mese precedente. Nell’intera Unione Europea, il tasso è rimasto al 6%.
Alla conferenza COMPUTEX di Taiwan, Nvidia ha presentato i suoi nuovi superchip RTX Spark per computer Windows, sviluppati in collaborazione con Microsoft e MediaTek. Inoltre, è stato introdotto il chip AI Vera, destinato a rivoluzionare l’esecuzione di agenti di intelligenza artificiale, con spedizioni previste in autunno.