13:26 giovedì 3 Ottobre 2019

Mef: 165 gli investitori partecipanti all’emissione del nuovo nuovo BTP€i a 10 anni

Il Mef ha reso noti i dettagli dell’emissione del nuovo BTP€i a 10 anni, con scadenza 15 maggio 2030 e cedola reale dello 0,40%.

165 gli investitori che hanno partecipato all’operazione per una domanda complessiva di oltre 22 miliardi di euro e circa il 52% dell’emissione è stato assegnato a fund manager, mentre le banche si sono aggiudicate il 26,5% dell’ammontare complessivo. Circa il 14,5% inoltre è stata collocata presso investitori con un orizzonte di investimento di lungo periodo (a fondi pensione e assicurazioni è stato assegnato circa il 4,5%, mentre a banche centrali e istituzioni governative circa il 10%). La quota sottoscritta da hedge funds invece è stata pari a circa il 7%.

Al collocamento del titolo, rende noto il Mef, ha preso parte una platea molto diversificata di investitori, con una presenza rilevante di investitori esteri, pari a circa il 75%, mentre quelli domestici si sono aggiudicati il restante 25%. Tra gli investitori esteri, la quota più rilevante è stata sottoscritta da quelli residenti nel Regno Unito (circa il 30%), mentre il resto è stato distribuito in larga parte in Europa continentale (circa il 35%), ed in particolare in Francia (12,5%), in Germania/Austria/Svizzera (7%), nei paesi scandinavi (6%), in Spagna (5%) e il restante 4,5% in Benelux.

Breaking news

22/07 · 16:45
Wall Street apre contrastata: Dow Jones apre a +0,46%, Nasdaq cede lo 0,25%

Apertura contrastata a Wall Street. Oggi, all’avvio delle contrattazioni, il Dow Jones Industrial Average ha segnato +0,46%, mentre il Nasdaq Composite ha perso 65,06 punti, pari allo 0,25%, a 25.772,14. Apertura lievemente in positivo per lo S&P 500, in aumento dello 0,03%.

22/07 · 13:54
Usa, in aumento le richieste di mutuo: +1,9% in una settimana

Nella settimana del 17 luglio, le richieste di mutuo negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dell’1,9%, secondo la Mortgage Bankers Association. Nonostante il calo del 2,4% nelle richieste di rifinanziamento, le nuove domande sono aumentate dello 0,5%, mentre i tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,69%.

22/07 · 13:34
Eni prosegue col buyback: acquistate 4,6 milioni di azioni proprie

Eni ha acquisito oltre 4,6 milioni di azioni proprie sul mercato Euronext Milan, rappresentando lo 0,15% del capitale sociale. Questo fa parte della seconda tranche del programma di buyback, volto a offrire un rendimento aggiuntivo agli azionisti oltre ai dividendi. Con l’acquisto, Eni possiede ora il 4,16% delle azioni proprie.

22/07 · 12:54
Vard firma contratto per navi multifunzione con Trinity House: investimento da 220 milioni di euro

La norvegese Vard, parte del Gruppo Fincantieri, costruirà due navi multifunzione per Trinity House, destinate alla manutenzione di boe e fari nel Regno Unito. Il contratto, del valore di oltre 220 milioni di euro, è parte di un programma di rinnovo flotta e garantirà servizi di navigazione sicuri ed efficienti.

Leggi tutti