Nowotny (BCE): “Al momento non vedo la necessità di ulteriore liquidità”
Personalmente al momento non vedo la necessità di ulteriore liquidità.
Così Ewald Nowotny, esponente della Bce come si legge nelle minute relativi all’ultima riunione di gennaio della banca centrale in merito a una possibile nuova operazione di Tltro.
Sono stati fatti diversi riferimenti sugli strumenti di politica monetaria disponibili nel campo delle forniture di liquidità a lungo termine. Ogni nuova operazione dovrà essere motivata da un obiettivo di politica monetaria (…) sebbene una decisione a questo riguardo non dovrebbe essere presa con eccessiva fretta, le analisi tecniche necessarie per preparare le opzioni di politica monetaria per future operazioni di liquidità dovrebbe procedere con rapidità.
Breaking news
Wall Street apre in ribasso, influenzata dalle preoccupazioni per i conflitti in Medio Oriente tra USA e Iran. Nonostante questo, il mercato del lavoro USA mostra segnali positivi con l’occupazione privata superiore alle attese. Gli investitori attendono il rapporto ufficiale del Dipartimento del Lavoro.
Le richieste di mutuo negli Stati Uniti continuano a diminuire, con un calo del 2,5% nell’ultima settimana di maggio. Mentre le nuove domande restano stabili, le richieste di rifinanziamento scendono ulteriormente. I tassi sui mutui trentennali sono in discesa, secondo la Mortgage Bankers Association.
Le vendite di veicoli elettrici Tesla, prodotti nella Gigafactory di Shanghai, hanno registrato un incremento del 39,4% a maggio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo aumento si inserisce in un contesto di ripresa del mercato cinese dei veicoli elettrici, con altre aziende come BYD e Leapmotor che mostrano anch’esse significative crescite.
La Borsa di Hong Kong chiude in ribasso a causa delle tensioni in Medio Oriente, che hanno smorzato l’entusiasmo per l’intelligenza artificiale. L’indice Hang Seng scende dell’1,56%, mentre a Shanghai e Shenzhen si registrano lievi rialzi.