16:39 venerdì 14 Dicembre 2018

Consip, pm chiedono sette rinvii a giudizio: spicca il nome di Luca Lotti

L’inchiesta sul caso Consip che aveva visto coinvolto il padre dell’ex premier Tiziano Renzi, le cui ipotesi di reato sono state archiviate, ha prodotto sette rinvii a giudizio. La Procura di Roma ha chiesto il processo, in particolare, per l’ex ministro dello Sport, Luca Lotti, con l’accusa di favoreggiamento per aver informato l’ex ad della Consip, Luigi Marroni, delle indagini giudiziarie che in quel momento stavano riguardando l’imprenditore Alfredo Romeo. In seguito a tali rivelazioni, Marroni fece “bonificare” il suo ufficio dalle microspie ivi presenti a causa delle indagini.
Richiesto il rinvio a giudizio anche per il generale dell’Arma dei carabinieri Emanuele Saltalamacchia, Filippo Vannoni (entrambi accusati di favoreggiamento); l’ex comandante generale dei carabinieri, Tullio Del Sette (rivelazione del segreto d’ufficio); Carlo Russo (millantato credito); l’ex maggiore del Noe Gian Paolo Scafarto (depistaggio e rivelazione del segreto d’ufficio) e l’ex colonnello dell’Arma, Alessandro Sessa (depistaggio).

Breaking news

16:40
Wall Street apre in rialzo: Nasdaq guadagna lo 0,83%

A Wall Street, l’apertura è positiva con il petrolio Wti che sale del 2,31% a 85,15 dollari al barile. Gli investitori si concentrano sui risultati trimestrali delle aziende, con 3M e General Motors che superano le aspettative. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq registrano tutti aumenti, mentre l’87% delle società dello S&P 500 ha superato le previsioni sugli utili.

15:36
Biogenera, lanciata campagna di crowdfunding fino a 5 milioni

Biogenera, la biotech company italiana impegnata nello sviluppo di terapie personalizzate a DNA, e in particolare nel bloccare tumori aggressivi dei bambini, comunica l’avvio della campagna di crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe, con un obiettivo target di raccolta pari a 2,5 milioni di euro fino a un massimo di 5 milioni.

14:53
Hasbro, utile di 160,9 milioni di dollari nel secondo trimestre

Hasbro ha registrato un notevole miglioramento nei risultati finanziari del secondo trimestre, con un utile di 160,9 milioni di dollari. L’azienda ha attribuito questa crescita alla solidità del segmento Wizards of the Coast e del settore dei giochi digitali. Le previsioni di crescita dei ricavi per l’intero anno sono state riviste al rialzo, nonostante una recente violazione della sicurezza informatica.

11:59
Eurostat, nel primo trimestre 2026 il debito/PIL aumenta all’88,9%

Eurostat ha annunciato un aumento del rapporto debito pubblico lordo/Pil nell’area euro e nell’Ue nel primo trimestre del 2026. Nell’area euro, il rapporto è cresciuto all’88,9%, mentre nell’Ue è salito all’82,9%. L’incremento è stato osservato anche rispetto al primo trimestre del 2025.

Leggi tutti