Confcommercio: tredicesime più ricche quest’anno ma non cresce la voglia di fare i regali
Tredicesime più ricche quelle degli italiani per questo Natale 2018 ma la spesa per i regali sarà in linea con quella degli anni passati, all’incirca 171 euro a testa contro i 243 del 2009. A dirlo l’Ufficio Studi di Confcommercio nell’indagine “Consumi di dicembre e previsioni di spesa per Natale”.
Quest’anno la tredicesima di dipendenti e pensionati vale 42,1 miliardi di euro, al netto delle tasse. Gli italiani si mostrano più prudenti a causa dell’incertezza del quadro economico, destinando al risparmio 8,4 miliardi delle tredicesime contro i 7,7 dell’anno scorso. Dall’analisi emerge inoltre che sette italiani su dieci prevedono un Natale molto dimesso: l’86,3% farà comunque regali. Così il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli.
Quest’anno le famiglie, pur disponendo di un maggior reddito, saranno molto prudenti a causa dell’incertezza delle prospettive economiche. Non sarà un Natale austero con circa 170 euro a testa di spesa per regali, cifra identica a quella dell’anno scorso. Le famiglie italiane oltre ai regali, metteranno sotto l’albero un po’ di risparmio”
Breaking news
A Wall Street, l’apertura è positiva con il petrolio Wti che sale del 2,31% a 85,15 dollari al barile. Gli investitori si concentrano sui risultati trimestrali delle aziende, con 3M e General Motors che superano le aspettative. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq registrano tutti aumenti, mentre l’87% delle società dello S&P 500 ha superato le previsioni sugli utili.
Biogenera, la biotech company italiana impegnata nello sviluppo di terapie personalizzate a DNA, e in particolare nel bloccare tumori aggressivi dei bambini, comunica l’avvio della campagna di crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe, con un obiettivo target di raccolta pari a 2,5 milioni di euro fino a un massimo di 5 milioni.
Hasbro ha registrato un notevole miglioramento nei risultati finanziari del secondo trimestre, con un utile di 160,9 milioni di dollari. L’azienda ha attribuito questa crescita alla solidità del segmento Wizards of the Coast e del settore dei giochi digitali. Le previsioni di crescita dei ricavi per l’intero anno sono state riviste al rialzo, nonostante una recente violazione della sicurezza informatica.
Eurostat ha annunciato un aumento del rapporto debito pubblico lordo/Pil nell’area euro e nell’Ue nel primo trimestre del 2026. Nell’area euro, il rapporto è cresciuto all’88,9%, mentre nell’Ue è salito all’82,9%. L’incremento è stato osservato anche rispetto al primo trimestre del 2025.