Carlo Messina, per l’Harvard Business Review è il banchiere n.1 in Europa nel 2018
Carlo Messina, da cinque anni alla guida di Intesa Sanpaolo, è il 4° banchiere al mondo e 1° in Europa secondo la classifica stilata dalla Harvard Business Review. Messina risulta all’81esima posizione generale fra i “best performing” ceo del 2018 su scala globale e in tutti settori.
La classifica, valuta ogni anno i migliori Ceo al mondo in un’ottica di lungo periodo, prendendo in considerazione le performance sia in termini di redditività sia secondo i parametri ESG, ovvero di sostenibilità ambientale, impatto sociale e governance. Nel Piano di Impresa 2014 – 2017 Carlo Messina ha puntato sul posizionare la Banca ai vertici europei in termini di redditività, solidità, efficienza.
La Banca si è posizionata tra le prime nell’Eurozona come valore di Borsa e ancora oggi è la quarta dell’Eurozona. Intesa Sanpaolo ha visto crescere la presenza di investitori istituzionali internazionali dal 40 al 65%.
Breaking news
Wall Street apre la settimana con andamenti contrastanti mentre prosegue la stagione delle trimestrali. Gli investitori osservano attentamente i risultati di Tesla, IBM, Alphabet e Intel, valutando l’impatto degli investimenti in intelligenza artificiale. Sullo sfondo, le tensioni geopolitiche con raid aerei tra USA e Iran. Il Dow Jones segna un leggero progresso, seguito da S&P-500 e Nasdaq 100.
Seduta all’insegna dei forti rialzi per il gas naturale in Europa. Nelle prime ore della mattinata, le quotazioni all’ingrosso hanno registrato uno strappo fino a quasi il +3,5%, raggiungendo i livelli più alti dalla fine di marzo
Boeing, in collaborazione con Rolls-Royce e Lufthansa, avvia i test sul Next Generation Inlet nel Montana per migliorare l’efficienza del Boeing 787 Dreamliner riducendo il rumore e il consumo di carburante.
Generali ha annunciato il lancio del “Programma per la Sovranità Europea”, un’iniziativa strategica finalizzata a sostenere la resilienza economica, l’autonomia industriale e la competitività delle piccole e medie imprese in Europa