Addio a Sergio Marchionne, è morto l’ex ad della FCA
Addio all’ex a.d. della Fca, Sergio Marchionne. Sessantasei anni compiuti a giugno, Marchionne è morto all‘ospedale universitario di Zurigo, dove era stato ricoverato il 27 giugno per un intervento alla spalla destra. Sabato i consigli di amministrazione hanno nominato i successori.
John Elkann, presidente e amministratore delegato della Exor N.V., una società di investimento controllata dalla famiglia Agnell, ha commentato cosi la sua morte:
“E’ accaduto, purtroppo, quello che temevamo. Sergio, l’uomo e l’amico, se n’è andato. Penso che il miglior modo per onorare la sua memoria sia far tesoro dell’esempio che ci ha lasciato, coltivare quei valori di umanità, responsabilità e apertura mentale di cui è sempre stato il più convinto promotore. Io e la mia famiglia gli saremo per sempre riconoscenti per quello che ha fatto e siamo vicini a Manuela e ai figli Alessio e Tyler. Rinnovo l’invito a rispettare la privacy della famiglia di Sergio”.
Breaking news
Inizio di settimana al rialzo a Wall Street, grazie anche alla ripresa dei titoli del settore dei semiconduttori dopo il crollo di venerdì. All’avvio delle contrattazioni odierne, il Dow Jones guadagna 394,39 punti (+0,78%), lo S&P 500 sale di 71,23 punti (+0,96%), il Nasdaq tocca 348,96 punti (+1,36%). Il petrolio Wti al Nymex, invece, guadagna […]
Wizz Air ha annunciato che dal prossimo anno offrirà il servizio internet satellitare Starlink su tutta la sua flotta, diventando così la prima compagnia ultra low-cost europea a farlo. Questo annuncio coincide con la prossima quotazione in borsa di SpaceX, la società madre di Starlink. Altre compagnie aeree, come American Airlines e Singapore Airlines, hanno già adottato Starlink.
Le borse cinesi aprono la settimana in negativo, seguendo il trend delle altre piazze asiatiche, dopo le tensioni geopolitiche tra Israele e Iran e i dati sul mercato del lavoro USA che influenzano i tassi di interesse. L’indice Hang Seng di Hong Kong perde l’1,22%, mentre Shanghai e Shenzhen registrano cali ancora più significativi.
NVIDIA ha annunciato una partnership pluriennale con SK hynix volta a promuovere memorie di nuova generazione per infrastrutture globali di intelligenza artificiale. L’accordo mira ad accelerare la progettazione e produzione di semiconduttori, sostenendo la crescita delle fabbriche di IA e l’espansione delle infrastrutture IA in tutto il mondo.