Npl, Bce al lavoro per trovare soluzione di compromesso
I supervisori della Banca centrale europea stanno cercando una soluzione di compromesso in merito allo smaltimento degli Npl dopo che una precedente proposta aveva incontrato una forte opposizione.
Lo scrive l’agenzia Reteurs citando due fonti vicine al dossier secondo cui la nuova proposta potrebbe dare alle banche un certo numero di anni per provvedere alle loro sofferenze, come suggeriva la proposta originaria, introducendo delle eccezioni, ad esempio per i paesi con un sistema giudiziario lento come l’Italia. In alternativa l’SSM (Single Supervisory Mechanism) della Bce potrebbe accantonare questo piano e dividere le banche e i prestiti in ‘cluster’, basata su quale percentuale del portafoglio è problematica o se sono esposti a un settore con problemi acclamati.
Breaking news
Giungono segnali chiaroscuri dal fronte macroeconomico statunitense, con gli ultimi dati che tracciano un quadro a due velocità per la prima economia mondiale
Wall Street apre in modo poco movimentato dopo una giornata difficile. L’attenzione è sui titoli tecnologici e sul calo dei prezzi del petrolio. Il Dow Jones segna un leggero aumento, mentre il Nasdaq è in calo. L’S&P 500 mostra una lieve crescita. Il petrolio Wti al Nymex scende dell’1,80%.
Volkswagen ha mantenuto un fatturato stabile nel primo semestre del 2026, grazie all’aumento dei ricavi nei servizi finanziari che ha compensato il calo nel settore automobilistico. Il produttore tedesco affronta sfide come l’interruzione della produzione dell’ID.4 negli Stati Uniti e un divario di costi rispetto alla concorrenza.
American Express ha riportato un aumento significativo delle vendite e degli utili nel secondo trimestre, trainato dalla maggiore spesa dei titolari di carte di credito. L’utile netto ha superato le aspettative degli analisti, con un incremento del 10% dei ricavi e un aumento del 9% nella spesa dei titolari di carte. La società prevede di reinvestire i proventi in iniziative di crescita e conferma le previsioni di utile per azione.