Casa Bianca, Larry Kudlow possibile consigliere economico
Larry Kudlow è il principale candidato a guidare il team economico alla Casa Bianca e potrebbe accettare il lavoro se gli venisse offerto, secondo un articolo di Jim Cramer della CNBC. Kudlow andrebbe a sostituire il consigliere economico Gary Cohn che ha dato le dimissioni a seguito delle decisioni del presidente Usa Donald Trump sui dazi commerciali su acciaio e alluminio. Kudlow è un commentatore di lunga data della CNBC ed è un sostenitore del libero mercato, di solito schierato contro dazi e barriere.
Breaking news
Wall Street apre in ribasso, influenzata dalle preoccupazioni per i conflitti in Medio Oriente tra USA e Iran. Nonostante questo, il mercato del lavoro USA mostra segnali positivi con l’occupazione privata superiore alle attese. Gli investitori attendono il rapporto ufficiale del Dipartimento del Lavoro.
Le richieste di mutuo negli Stati Uniti continuano a diminuire, con un calo del 2,5% nell’ultima settimana di maggio. Mentre le nuove domande restano stabili, le richieste di rifinanziamento scendono ulteriormente. I tassi sui mutui trentennali sono in discesa, secondo la Mortgage Bankers Association.
Le vendite di veicoli elettrici Tesla, prodotti nella Gigafactory di Shanghai, hanno registrato un incremento del 39,4% a maggio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo aumento si inserisce in un contesto di ripresa del mercato cinese dei veicoli elettrici, con altre aziende come BYD e Leapmotor che mostrano anch’esse significative crescite.
La Borsa di Hong Kong chiude in ribasso a causa delle tensioni in Medio Oriente, che hanno smorzato l’entusiasmo per l’intelligenza artificiale. L’indice Hang Seng scende dell’1,56%, mentre a Shanghai e Shenzhen si registrano lievi rialzi.