San Marino, Fitch conferma rating BBB – con outlook stabile
L’agenzia di rating Fitch ha confermato il rating BBB – con outlook stabile per la Repubblica di San Marino ad un passo dalla crisi.
“Pur inserendosi in un quadro macroeconomico generale altamente complesso e articolato, dal report di Fitch emerge una valutazione incoraggiante che certifica la consistenza dell’attività condotta fino ad ora dall’esecutivo per assicurare al Paese un adeguato livello di stabilità finanziaria“.
Così la segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio prende atto con soddisfazione della conferma del rating da parte di Fitch anche se sottolinea che permangono significativi problemi sistemici in termini economici e finanziari; problemi che da un lato non devono essere sottovalutati e che dall’altro lato richiedono un’azione politica coraggiosa e determinata attraverso la realizzazione delle riforme strutturali divenute a questo punto improcrastinabili.
“In tal senso la Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio e l’intero Governo ribadiscono il loro impegno, pieno e incondizionato, focalizzato a: proseguire l’opera di risanamento dei conti pubblici puntando ad ottenere il pareggio di bilancio già a partire dall’esercizio finanziario 2018; portare a compimento il processo di ristrutturazione del settore bancario con l’obiettivo di rendere più solidi, efficienti e concorrenziali gli istituti di credito sammarinesi; fornire un robusto impulso alla crescita mediante la costruzione di un ecosistema favorevole all’esercizio di attività economiche e all’attrazione di investimenti e progetti imprenditoriali esteri”.
Breaking news
Dopo il recente sell-off, Wall Street apre in rialzo con i titoli tecnologici che tentano un rimbalzo. Gli investitori attendono i risultati trimestrali di Micron Technology. Il titolo di Micron sale, mentre il petrolio Wti registra una flessione significativa.
SG Company Società Benefit S.p.A., capogruppo che investe e partecipa in quota di maggioranza in società d’eccellenza nel settore Entertainment&Communication, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisto del 51% del capitale sociale di Eurotarget Group S.r.l. Il closing dell’Operazione avverrà entro il 30 giugno 2026. L’acquisizione […]
La borsa di Tokyo chiude in negativo, influenzata dalla frenata dei mercati internazionali nel settore tecnologico. L’indice Nikkei cala dello 0,88%, mentre il Topix scende dello 0,67%. Al contrario, l’indice sudcoreano Kospi registra un incremento del 3,26%, spinto dalla ripresa dei giganti dei chip di memoria Samsung e SK Hynix.
L’operazione si è conclusa attraverso la cessione di un veicolo societario verso il corrispettivo di 3,7 milioni di euro