Eurogruppo: sfuma candidatura Padoan, l’Italia fa il tifo per il Portogallo
BRUXELLES (WSI) – Sfuma la candidatura del nostro ministro dell’economia Pier Carlo Padoan a capo dell’ Eurogruppo e secondo fonti vicine al governo l’Italia sosterrà il ministro delle finanze portoghese Mario Centeno.
“Padoan è universalmente considerato una persona molto autorevole. Ma d’ altra parte, non sarà sfuggito a nessuno il fatto che, salvo sorprese inaspettate, il mio governo ha una durata di conservazione piuttosto breve, e questo rappresenta un problema”.
Così il premier Paolo Gentiloni parlando ai giornalisti. Il Parlamento italiano dovrebbe essere sciolto alla fine dell’ anno, con elezioni previste al più tardi entro maggio.
Breaking news
Giungono segnali chiaroscuri dal fronte macroeconomico statunitense, con gli ultimi dati che tracciano un quadro a due velocità per la prima economia mondiale
Wall Street apre in modo poco movimentato dopo una giornata difficile. L’attenzione è sui titoli tecnologici e sul calo dei prezzi del petrolio. Il Dow Jones segna un leggero aumento, mentre il Nasdaq è in calo. L’S&P 500 mostra una lieve crescita. Il petrolio Wti al Nymex scende dell’1,80%.
Volkswagen ha mantenuto un fatturato stabile nel primo semestre del 2026, grazie all’aumento dei ricavi nei servizi finanziari che ha compensato il calo nel settore automobilistico. Il produttore tedesco affronta sfide come l’interruzione della produzione dell’ID.4 negli Stati Uniti e un divario di costi rispetto alla concorrenza.
American Express ha riportato un aumento significativo delle vendite e degli utili nel secondo trimestre, trainato dalla maggiore spesa dei titolari di carte di credito. L’utile netto ha superato le aspettative degli analisti, con un incremento del 10% dei ricavi e un aumento del 9% nella spesa dei titolari di carte. La società prevede di reinvestire i proventi in iniziative di crescita e conferma le previsioni di utile per azione.