Stragi mafia ’93: indagati Berlusconi e Dell’Utri
FIRENZE (WSI) – L’ex premier Silvio Berlusconi e l’ex senatore di Forza Italia Marcello dell’Utri indagati per le stragi mafiose del 93 che colpirono Firenze, Milano e Roma. A dirlo la procura fiorentina che ha ottenuto dal Gip la riapertura del caso dopo l’archiviazione nel 2011 con l’obiettivo di passare al setaccio le parole del boss Giuseppe Graviano, oggi in carcere, in cui menzionava della trattativa Stato-mafia e parlava dei due.
Ecco le parole riportate da Repubblica in cui il boss Graviano parlava al suo compagno dell’ora d’aria, il camorrista Umberto Adinolfi.
“Berlusconi mi ha chiesto questa cortesia, per questo c’è stata l’urgenza (…) lui voleva scendere, però in quel periodo c’erano i vecchi – insisteva Graviano, che è in carcere dal 1994 – lui mi ha detto: ci vorrebbe una bella cosa”. E ancora: “Trent’anni fa, venticinque anni fa, mi sono seduto con te, giusto? Ti ho portato benessere. Poi mi è successa una disgrazia, mi arrestano, tu cominci a pugnalarmi. Per cosa? Per i soldi, perché ti rimangono i soldi…”
Illazioni e notizie infamanti ha detto il legale di Berlusconi Niccolò Ghedini.
Breaking news
A Wall Street, l’apertura è positiva con il petrolio Wti che sale del 2,31% a 85,15 dollari al barile. Gli investitori si concentrano sui risultati trimestrali delle aziende, con 3M e General Motors che superano le aspettative. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq registrano tutti aumenti, mentre l’87% delle società dello S&P 500 ha superato le previsioni sugli utili.
Biogenera, la biotech company italiana impegnata nello sviluppo di terapie personalizzate a DNA, e in particolare nel bloccare tumori aggressivi dei bambini, comunica l’avvio della campagna di crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe, con un obiettivo target di raccolta pari a 2,5 milioni di euro fino a un massimo di 5 milioni.
Hasbro ha registrato un notevole miglioramento nei risultati finanziari del secondo trimestre, con un utile di 160,9 milioni di dollari. L’azienda ha attribuito questa crescita alla solidità del segmento Wizards of the Coast e del settore dei giochi digitali. Le previsioni di crescita dei ricavi per l’intero anno sono state riviste al rialzo, nonostante una recente violazione della sicurezza informatica.
Eurostat ha annunciato un aumento del rapporto debito pubblico lordo/Pil nell’area euro e nell’Ue nel primo trimestre del 2026. Nell’area euro, il rapporto è cresciuto all’88,9%, mentre nell’Ue è salito all’82,9%. L’incremento è stato osservato anche rispetto al primo trimestre del 2025.