Approvata la manovra per il 2018
Il Consiglio dei Ministri ha approvato la legge di bilancio per il 2018 che ora dovrà passare per il Parlamento, prima al Senato, entro il 20 ottobre. La manovra vale 20 miliardi di euro, di cui una buona parte sarà destinata a finanziare il taglio del cuneo fiscale per le assunzioni di giovani. Questo al netto dei 15,7 miliardi necessari per sterilizzare le clausole di salvaguardia sull’Iva. Secondo il Primo ministro Paolo Gentiloni si tratta di una “manovra snella, utile per la nostra economia” che non è un provvedimento lacrime e sangue.
Breaking news
L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato
Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.
Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.
La Borsa di Tokyo ha registrato un calo, influenzata dalle tensioni in Medio Oriente e dalle previsioni deludenti di Broadcom. Il settore tecnologico, in particolare i titoli dei chip, ha subito una forte pressione, trascinando l’indice Nikkei in ribasso. Gli investitori mostrano cautela riguardo alla stabilità del cessate il fuoco tra Stati Uniti e Iran. Dati economici misti sul Giappone aggiungono ulteriori incertezze sul mercato.