11:30 giovedì 31 Agosto 2017

Istat: prezzi al consumo in crescita su base annua e mensile

ROMA (WSI)-  In crescita dello 0,3% ad agosto l’inflazione in Italia secondo la stima flash dell’Istat. Il dato su base annua registra un aumento dell’1,2%.

L'”inflazione di fondo“, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, sale di due decimi di punto percentuale (+1,0% da +0,8% di luglio), mentre quella al netto dei soli Beni energetici si attesta a +0,9% (come nel mese precedente). L’inflazione acquisita per il 2017 è pari a +1,4% per l’indice generale e +1,0% per la componente di fondo.

I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona aumentano dello 0,1% su base mensile e dello 0,6% su base annua (era +0,8% a luglio).

Breaking news

11:08
Inflazione Italia in calo al 3% a giugno, giù anche il carrello spesa

I dati preliminari di giugno dell’inflazione in Italia: i numeri dell’Istat

10:15
Plenitude rafforza presenza in Spagna con produzione del parco solare di Villarino

L’impianto fotovoltaico è situato nel comune di Villarino de los Aires (Salamanca, Castiglia e León) e si stima potrà generare oltre 400 GWh all’anno

08:57
Inflazione Francia ai minimi da marzo grazie al calo del petrolio

L’inflazione in Francia è scesa al 2% a giugno, rispetto al 2,8% del mese precedente, grazie alla diminuzione dei costi energetici. Questo rallentamento potrebbe ridurre la pressione sulla Banca Centrale Europea per ulteriori aumenti dei tassi d’interesse. La spesa dei consumatori francesi è aumentata dello 0,5% a maggio, superando le aspettative degli economisti.

08:46
Bce: Lagarde, ripartire dalle basi in un contesto diverso

Lagarde ha sottolineato da Sintra: “Un’Europa più resiliente ha creato le condizioni per ripartire dalle basi in politica monetaria: stabilizzare l’inflazione mediante il tasso di interesse di riferimento come strumento principale, agire in modo misurato, prendere le decisioni di volta in volta a ogni riunione”

Leggi tutti