Draghi ottimista sul futuro dell’Europa: “speranza sul progetto comunitario”
Parole di ottimismo sul futuro dell’Europa sono arrivate oggi dal presidente della Bce Mario Draghi che, parlando ai leader europei nel corso del summit in corso a Bruxelles, ha detto che l’incertezza che pendeva sull’Europa è stata dispersa e rispetto all’ultimo summit Ue, quello di marzo scorso, c’è una speranza nuova nel progetto comunitario. Draghi avrebbe quindi citato una frase di Larry Summers, gia’ segretario al Tesoro statunitense nell’Amministrazione Clinton: “La fiducia è lo stimolo più economico”.
Breaking news
Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.
L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato
Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.
Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.