09:52 mercoledì 8 Marzo 2017

Cina: primo deficit commerciale in tre anni in febbraio

La Cina ha registrato in febbraio il primo deficit della bilancia commerciale dopo tre anni. La colpa è del balzo delle importazioni più marcato dall’inizio del 2012, trainato dalla forte domande di materie prime.

In particolare, l’import è balzato di 38,1% dopo una crescita del 16,7% del mese precedente, a fronte di un consensus che si attestava a +20,0%. Mentre è stato registrato un calo inaspettato per le esportazioni, che sono scese di 1,3% su base annua, a fronte di attese che prospettavano un incremento di 12,3% dopo +7,9% registrato a gennaio.

Ne è derivato un disavanzo commerciale di 9,148 miliardi di dollari, il primo passivo mensile da febbraio 2014. A gennaio era stato registrato un surplus di 51,35 miliardi di dollari e la mediana delle attese degli analisti per febbraio convergeva su una discesa dell’attivo a 25,75 miliardi di dollari.

 

Breaking news

14:42
Borse cinesi, chiusura contrastata: Hong Kong perde l’1,40%, Shenzhen chiude a +0,93%

La Borsa di Hong Kong chiude in ribasso, influenzata dalla debole domanda interna cinese, nonostante la crescita della produzione industriale di Pechino. A Shanghai, calo leggero trainato dal settore finanziario, mentre Shenzhen mostra ottimismo.

12:27
Eurozona, il costo del lavoro rallenta nel primo trimestre 2026: i dati Eurostat

Nel primo trimestre del 2026, il costo orario del lavoro nell’area euro è cresciuto del 3,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, come riportato da Eurostat. Questo incremento, inferiore rispetto ai trimestri precedenti, è suddiviso tra un aumento del 3,4% nei salari e stipendi e un 2,9% nei costi non salariali.

09:39
Borsa di Tokyo: Nikkei supera per la prima volta i 70.000 punti, ma chiude a +0,13%

La Borsa di Tokyo ha visto il suo indice Nikkei superare per la prima volta i 70.000 punti, grazie a un clima di ottimismo generato dalla decisione della Banca del Giappone di aumentare il tasso di riferimento. Tuttavia, l’indice ha chiuso a 69.404,50 punti, segnando un leggero rialzo dello 0,13%.

08:51
Salesforce: piano investimenti da un miliardo di dollari in Italia

Annunciato un piano di investimenti da un miliardo di dollari in Italia nei prossimi cinque anni

Leggi tutti