Rating, Moody’s: con Trump a rischio la tripla A
NEW YORK (WSI) – A rischio la tripla A degli Stati Uniti e questo a causa delle scelte che farà la nuova amministrazione guidata da Donald Trump.
A dirlo gli analisti di Moody’s secondo cui qualsiasi azione prenderà Trump per la spesa americana, sarà particolarmente rilevante viste le sfide a livello fiscale che è chiamato a intraprendere. Ricorda l’agenzia di rating che negli ultimi otto anni, con la presidenza di Obama, il rapporto deficit/pil è sceso dal 9,8% al 3,2% del 2016.
In assenza di cambiamenti di politica, l’aumento della spesa porterà a un nuovo aumento del disavanzo, con l’incremento dei livelli del debito e la salita dei tassi di interesse che andranno a erodere la capacità degli Stati Uniti di resistere agli shock.
Breaking news
Apertura contrastata a Wall Street. Oggi, all’avvio delle contrattazioni, il Dow Jones Industrial Average ha segnato +0,46%, mentre il Nasdaq Composite ha perso 65,06 punti, pari allo 0,25%, a 25.772,14. Apertura lievemente in positivo per lo S&P 500, in aumento dello 0,03%.
Nella settimana del 17 luglio, le richieste di mutuo negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dell’1,9%, secondo la Mortgage Bankers Association. Nonostante il calo del 2,4% nelle richieste di rifinanziamento, le nuove domande sono aumentate dello 0,5%, mentre i tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,69%.
Eni ha acquisito oltre 4,6 milioni di azioni proprie sul mercato Euronext Milan, rappresentando lo 0,15% del capitale sociale. Questo fa parte della seconda tranche del programma di buyback, volto a offrire un rendimento aggiuntivo agli azionisti oltre ai dividendi. Con l’acquisto, Eni possiede ora il 4,16% delle azioni proprie.
La norvegese Vard, parte del Gruppo Fincantieri, costruirà due navi multifunzione per Trinity House, destinate alla manutenzione di boe e fari nel Regno Unito. Il contratto, del valore di oltre 220 milioni di euro, è parte di un programma di rinnovo flotta e garantirà servizi di navigazione sicuri ed efficienti.