Terremoto, altre potenti scosse avvertite fino a Roma
La terra del centro Italia torna a tremare, con una nuova scossa durata diversi secondi. Lo sciame sismico continua a martoriare le zone colpite dal sisma a fine agosto, al momento alle prese anche con il gelo per le forti nevicate degli ultimi giorni, che in Abruzzo si sono tradotte in diversi casi di black out.
La prima scossa di terremoto è stata avvertita alle 10.25 di oggi, e ha seminato il panico tra la gente, anche di Roma, scesa in strada.
Diverse le segnalazioni nella Capitale e le richieste di informazioni al numero unico di emergenza 112. Altre scosse si sono susseguite con frequenza successivamente.
Così Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento della Protezione Civile, nel corso di un’intervista rilasciata a SkyTg24 e in relazione alla scossa di magnitudo 5.3 avvertita nelle aree tra Rieti e l’Aquila.
“Un valore che può creare problemi alle infrastrutture già compromesse. Il sisma è stato sentito in maniera chiara in tutta la parte centrale del paese, anche nella capitale”.
Breaking news
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato la conclusione positiva della prima emissione del BTP Italia Sì. Il nuovo titolo di Stato, indicizzato all’inflazione nazionale e pensato per la tutela del risparmio, ha registrato una solida domanda
Nel primo trimestre del 2026, i prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie italiane hanno registrato un aumento annuo del 5,2%, secondo le stime preliminari dell’Istat. Questo incremento è stato influenzato dalla crescita dei prezzi delle abitazioni nuove, mentre il ritmo di crescita delle abitazioni esistenti ha rallentato leggermente.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, con l’indice Nikkei che ha raggiunto un nuovo massimo storico. I rialzi sono stati sostenuti dai titoli elettronici e industriali, mentre si osserva cautela per l’accordo di pace tra Stati Uniti e Iran.
Il prestito obbligazionario ha una durata di 36 mesi e riconosce un tasso di interesse fisso annuo pari al 6,50%, con pagamento di cedole trimestrali