Autostrade: pedaggi in aumento, Atlantia rimbalza in Borsa
MILANO (WSI) – Il 2017 si apre con rincari nei pedaggi autostradali che fanno rimbalzare a Piazza Affari il titolo di Atlantia, la holding che controlla Autostrade per l’Italia che guadagna l’1,7% a 22,64 euro.
Un decreto del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Economia e delle Finanze ha stabilito gli aumenti delle tariffe dello 0,64%. In aumento anche i pedaggi autostradali facenti capo a Sias, gruppo piemontese che raggruppa Satap A4 (+6,4%), Satap A21 (+0,81%), Torino Savona (+2,46%), Cisa (+ 0,24%), Autostrada Torino Ivrea Valle d’Aosta (+0,88%), Brebemi (+7,88%) Tem (+1,9%).
Tutti aumenti non soddisfacenti secondo gli analisti di Equita Sim:
“Il governo conferma che l’adeguamento per il 2017 deriva esclusivamente dalla quantificazione dei parametri derivanti dal 2016 e non include il recupero degli anni precedenti e che la decisione è stata presa per attuare un effetto di calmieramento delle tariffe. Il recupero del pregresso avverrà solo in seguito e spalmato nel tempo”.
Breaking news
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato la conclusione positiva della prima emissione del BTP Italia Sì. Il nuovo titolo di Stato, indicizzato all’inflazione nazionale e pensato per la tutela del risparmio, ha registrato una solida domanda
Nel primo trimestre del 2026, i prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie italiane hanno registrato un aumento annuo del 5,2%, secondo le stime preliminari dell’Istat. Questo incremento è stato influenzato dalla crescita dei prezzi delle abitazioni nuove, mentre il ritmo di crescita delle abitazioni esistenti ha rallentato leggermente.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, con l’indice Nikkei che ha raggiunto un nuovo massimo storico. I rialzi sono stati sostenuti dai titoli elettronici e industriali, mentre si osserva cautela per l’accordo di pace tra Stati Uniti e Iran.
Il prestito obbligazionario ha una durata di 36 mesi e riconosce un tasso di interesse fisso annuo pari al 6,50%, con pagamento di cedole trimestrali